Gara culinaria

Svelati i nomi dei “4 ristoranti” savonesi che si sfideranno su Sky fotogallery

In gara il MuMa di Borgio, Il ritorno in Baianita di Noli, L’Osteria del Castel Gavone e il Sotto Sale di Finale: a giudicare lo chef Alessandro Borghese

Finale Ligure. All’inizio di novembre lo chef Alessandro Borghese era stato avvistato a Finale Ligure. La sua presenza era subito stata collegata alla registrazione della trasmissione di Sky “4 Ristoranti”, ma i nomi dei locali protagonisti della puntata savonese del format erano rimasti assolutamente top secret. A distanza di qualche settimana il mistero è stato svelato: a sfidarsi saranno il MuMa di Borgio Verezzi, Il ritorno in Baianita di Noli, L’Osteria del Castel Gavone e il Sotto Sale di Finale Ligure.

La puntata andrà in onda martedì 1° dicembre, alle ore 21.10, su Sky Uno HD. Dopo Toscana, Marche ed Emilia Romagna, “4 Ristoranti” arriva quindi in Liguria per una sfida tutta savonese che metterà a confronto la tradizione culinaria della zona a base di carne e di pesce.

Come in ogni puntata chef Alessandro Borghese metterà a confronto i 4 ristoratori della stessa zona su altrettanti aspetti fondamentali per un ristorante: la location, il servizio, il conto e, infine, il menù. I ristoratori ospiteranno nel proprio locale i rispettivi “avversari” che, accompagnati da Alessandro, per prima cosa ispezioneranno da cima a fondo ogni angolo del ristorante ed esamineranno con attenzione la cucina e il personale che vi opera. A seguire, inizierà la cena vera e propria, dall’antipasto al dolce, nel corso della quale non mancheranno critiche e commenti pungenti.

Ognuno darà il proprio voto sui quattro aspetti fondamentali del locale, ma l’ultima parola sarà solo ed esclusivamente di Chef Borghese: la sua opinione, infatti, potrà ribaltare il risultato che eleggerà il migliore ristoratore della puntata.

Adattamento di “My Restaurant Rocks”, il format ha un inconfondibile tocco italiano: la gara tra imprenditori della ristorazione si trasforma, infatti, anche in un pretesto per raccontare luoghi, culture gastronomiche e personaggi unici.

Ecco chi sono i protagonisti della puntata ambientata in Riviera. Il MuMa di Borgio Verezzi è un ristorante dall’atmosfera intima, aperto nel 2012, in un edificio risalente al 1500. Francesca, 27 anni, insieme a Pasquale, è la titolare del MuMa. In passato hanno entrambi studiato presso l’Alma, si sono innamorati e hanno deciso di prendere questo vecchio mulino e renderlo il loro ristorante. Pasquale si occupa della cucina, mentre Francesca è il direttore di sala. Il menù è improntato su piatti a base di pesce, anche se non mancano alternative a base di carne e verdure. La pasta e il pane sono fatti in casa, ma non per questo definiscono la loro cucina tradizionale: un esempio della loro vena creativa sono le capesante alla vaniglia e zafferano.

Il Ritorno in Baianita è un locale a gestione familiare. Per diciotto anni hanno avuto un altro ristorante a Noli, chiamato “Il ritorno” e, di recente, si sono trasferiti in questa location in riva al mare. Santa è la titolare de “Il ritorno in Baianita”. Insieme al fratello Enzo, lo chef e a Salvatore, suo marito e pizzaiolo, propone sia una cucina di pesce che una tradizionale ligure, pur con influenze meridionali. I piatti tipici sono le trofie al pesto, i pansotti e lo zimin di seppie. Per Santa è fondamentale la qualità dei prodotti e per lei la cucina è anzitutto esaltazione della vista e dei sensi. Santa è una donna dal carattere forte, originaria di Napoli, che crede molto nella collaborazione all’interno della brigata.

L’Osteria del Castel Govone di Finale Ligure è un locale che sorge all’interno di un complesso edilizio risalente al 1600, in una zona frequentata da scalatori e appassionati di trekking. Catia è da quattro anni il gestore e la chef dell’Osteria del Castel Gavone. Una donna molto creativa, in passato si occupava di disegnare mappamondi. La cucina proposta si rifà a piatti sia di terra che di mare. Le origini in parte emiliane e in parte toscane di Catia fanno sì che ci siano varie influenze culinarie nella sua cucina. La ricerca delle materie prime locali e la scelta di non curare troppo l’impiattamento danno all’Osteria un’atmosfera intima e casalinga.

Sotto Sale a Finale è il ristorante interno all’Hotel San Pietro Palace. Il locale è molto elegante, studiato e arredato dalla figlia architetto, eco compatibile e super moderno. Maria Pia è la proprietaria dell’Hotel San Pietro Palace e del Ristorante Sotto Sale. Aperto da tre anni, il ristorante ha avuto modo di ospitare nella propria cucina diversi chef con esperienza internazionale. Il menù proposto è quello della tradizione ligure, con alcune rivisitazioni creative. La cucina è sostanzialmente di terra e di mare, con un’attenzione particolare riservata alle materie prime e alle erbe utilizzate.

leggi anche
Quattro ristoranti, troupe di Sky a FInale
Elenco top secret
Alessandro Borghese a Finale: “4 ristoranti” savonesi pronti alla sfida su Sky

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.