Piatto ricco

Super weekend con Inchiostro d’Autore, il Villaggio di Natale e l’inaugurazione del museo Apple

Molti anche gli spettacoli teatrali, i laboratori per bambini e gli eventi legati alla settimana contro la violenza sulle donne

Provincia. Un weekend veramente denso di eventi quello che i savonesi si apprestano a vivere. Un fine settimana che si poggia su diversi filoni tematici: “grandi eventi”, violenza sulle donne, teatro e, ovviamente, Natale.

GRANDI EVENTI. Sono due, ed entrambi si terranno a Savona. In ordine cronologico, il primo è l’inaugurazione del museo All About Apple questa mattina alle 10 in Darsena: dopo anni di attesa tutto è finalmente pronto, ed oggi aprirà definitivamente i battenti quello che dovrebbe essere (come rivelato anni fa dalla stessa azienda di Cupertino) il museo Apple con la più grande collezione di pezzi al mondo.

Il secondo evento è Inchiostro d’autore, che si svolgerà a partire da oggi alle 14.30 e per tutto il weekend sulla Fortezza del Priamar: giunto alla quinta edizione, vedrà la partecipazione di circa 30 disegnatori. E sempre al Priamar, questo weekend, si conclude la mostra “Le radici della città”.

Inchiostro d'autore

VIOLENZA SULLE DONNE. Il secondo “filone” del weekend è quello legato alla settimana contro la violenza sulle donne: anche in questo caso gli eventi si concentrano a Savona, dove è in corso la mostra “Vite violate” e dove per oggi sono previsti diversi appuntamenti. Alle 16 lo Zonta Club presenterà in Comune il libro “Giù le mani dalle donne – voci dal carcere”; alle 18 appuntamento davanti al monumento ai Caduti, in piazza Mameli, che per l’occasione si colorerà di arancione; alle 20.30, infine, andrà in scena in replica alle Officine Solimano “Tacco 15”, spettacolo con Bebo Storti e Francesca Giacardi.

SPETTACOLI. Proprio quello teatrale è il terzo “filo conduttore” del weekend: oltre a “Tacco 15”, infatti, in scena ci saranno anche “I manezzi pe’ maja’ na figlia” a Cengio e “Atri manezzi” ad Albenga. Sempre nella cittadina ingauna la Kronostagione proporrà lo spettacolo “Cannibali” di Fiammetta Carena. Domani pomeriggio alle 16.30, invece, a Finalborgo andrà in scena lo spettacolo per ragazzi “Le Lettere Volanti”.

Spazio però anche alla musica grazie ad Alassio, dove questa sera alle 21.30 si terrà al Circolo Arci Brixton l’ultimo atto del Su La Testa Contest, mentre a Cairo Montenotte si terrà una serata di beneficenza a favore del Gaslini.

villaggio natale finale

NATALE e BAMBINI. L’ultimo tema è ovviamente quello natalizio: a farla da padrone in questo caso è ovviamente il Villaggio di Natale di GiuEle a Finale Ligure, che dopo il successo dello scorso weekend torna con la sua magica atmosfera, la sua pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico, lo spettacolo “Le Dodici Notti”, il grande albero, i mercatini nei tradizionali chalet in legno, i laboratori ludico didattici con la fabbrica dei folletti, la città in miniatura, l’ottovolante di Babbo Natale, il battesimo della sella con i pony games, i menù della tradizione alpina ed il trenino Tartaruga Express che collega il Villaggio con Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Per chi ha bimbi ci sono comunque anche altre proposte, come i laboratori creativi a Palazzo Rosso a Cengio oppure al Museo dell’Orologio da TorreTovo San Giacomo; per quanto riguarda le attività non legate al Natale, invece, la principale è probabilmente il festival di letteratura e teatro “Il colore del vento” ad Albissola Marina.

Clicca per l’elenco completo degli eventi di oggi e quelli di domani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.