La manifestazione

Savonesi in marcia in difesa del pianeta con la Coalizione Italiana per il clima

Interverranno Antonio Lupo del Comitato Amigos Sem Terra Italia, e il comico Daniele Raco

Savona. Savona scende in piazza, come altri 72 Paesi del mondo, domani, domenica 29 novembre, a difesa del pianeta. Sono centinaia le città dove, alla vigilia dei lavori della Cop21, la conferenza sul clima, si svolgerà la Global Climate March.

Ad organizzarla è la Coalizione italiana per il clima, cui hanno aderito un centinaio di organizzazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla lotta ai cambiamenti climatici, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si svolgerà a Parigi da lunedì 30 novembre all’11 dicembre.

A Savona l’appuntamento è per le 14,30 in piazza Mameli. Si formerà un corteo che attraverso via Montenotte, via Corsi, piazza Giulio II e via Garassino raggiungerà la prima delle cinque “piazze” dedicate a tempi specifici: via Manzoni (cibo e territorio); di qui, attraverso piazza del Duomo e via Vacciuoli, la marcia confluirà in piazza del Brandale (democrazia e diritti); poi, in successione, via Pia, largo Varaldo (energia), piazza Diaz (salute e lavoro), piazza Marconi (acqua e beni comuni).

La marcia di concluderà , con la Festa del Clima, in piazza Sisto IV, davanti al Comune, intorno alle 17. Interverranno Antonio Lupo del Comitato Amigos Sem Terra Italia, e il comico Daniele Raco.

Anche il Prc Savona aderisce alla manifestazione: “Ci uniremo, insieme a migliaia di cittadini, a tante associazioni e movimenti che da anni sono impegnati contro il cambiamento climatico e le politiche economiche e sociali che lo hanno prodotto, per protestare contro gli effetti di tali cambiamenti e per una radicale trasformazione del modello economico, energetico e di sviluppo. L’importanza della 21° Conferenza delle Parti dell’ONU esige una presa di posizione, in quanto dal 30 novembre all’11 dicembre verrà siglato l’accordo globale sul clima traguardato al 2020 e che prenderà il posto del protocollo di Kyoto” dicono Fabrizio Ferraro e Alberto Sguerso della segreteria provinciale di Rifondazione Comunista.

Anche dalla Libreria Ubik di Savona è partito un appello per i cittadini savonesi affinché aderiscano numerosi all’evento in difesa del pianeta. Saranno presenti anche i rappresentanti di Arci Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.