Focus

Savona, in Sala Rossa l’incontro “Salviamo Villa Zanelli”

L'obiettivo dell'incontro è quello di “aprire un dibattito serio e costruttivo per riportare in vita Villa Zanelli”

Villa Zanelli Savona

Savona. “Salviamo Villa Zanelli” è il nome dell’evento pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle della Liguria per domani mattina alle 10.30 nella Sala Rossa di Palazzo Sisto a Savona.

L’obiettivo dell’incontro è quello di “aprire un dibattito serio e costruttivo per riportare in vita Villa Zanelli”, che secondo gli organizzatori è “un tesoro in balia del degrado e dell’incuria”

“Villa Zanelli – aggiungono – è un capolavoro architettonico in stile Liberty e uno dei più significativi esempi di Art Nouveau in Italia, ma versa in stato di abbandono. Gli amministratori locali e regionali di centrodestra e centrosinistra l’hanno lasciata nell’incuria più totale. Oggi questo gioiello, dopo essere stato utilizzato nell’operazione di cartolarizzazione per tappare il buco della sanità con i soldi delle case popolari, rischia addirittura di essere svenduto ai privati da parte di Arte Genova, l’Azienda Territoriale per l’Edilizia che ne detiene il controllo per conto della Regione”.

“A rischio c’è una ricchezza inestimabile della Liguria che, con la giusta cura e gestione, potrebbe contribuire a valorizzare il territorio, la sua arte, la sua cultura. Recuperare questo patrimonio dei cittadini savonesi è possibile. Ci vogliono idee differenti, innovative e di buon senso”.

Il programma prevede interventi del portavoce M5S in Regione Liguria Andrea Melis; della portavoce del M5S in Comune a Savona Milena Debenedetti (“Lo stato dell’arte”); dell’autore televisivo ed esperto di comunicazione Carlo Freccero (da confermare); del critico d’arte e fotografo Andrea Speziali (“ItaliaLiberty”); dell’ingegner Giuseppe Antonio Ozenda (“Savona domani: luoghi, idee, evoluzione”); del membro della Consulta Priamar professor Rinaldo Massucco (“Contesto storico ed evoluzione urbanistica della costa di Savona”); degli ingegneri Mauro Dell’Amico e Roberto Cuneo di “Italia Nostra” (“Idee per il riutilizzo e la valorizzazione di Villa Zanelli”); di Vilma Berta di “ItalianStartup” (“Partimonio storico-artistico e comunità: ricchezza da riconquistare”). Modera il giornalista di Primocanale Luca Russo.

Nel corso dell’incontro sarà anche proiettato un docu-film realizzato da Mario Lattanzio sullo stato in cui versa oggi Villa Zanelli.

leggi anche
Villa Zanelli Savona
In comune
Savona, il M5S organizza un incontro su Villa Zanelli: tra gli ospiti Andrea Speziali
angelo vaccarezza villa zanelli
Bordate
Vaccarezza spara su Di Tullio: “Villa Zanelli esempio dell’incapacità di governare del PD”
Villa Zanelli Savona
La stoccata
Villa Zanelli, Melis polemico: “Ora tutti ne parlano, ma nessuno la piglia”
pulizia villa zanelli
Senza pace
Villa Zanelli pulita diventa un caso, gli Ostinati: “Passerella elettorale sfruttando gli immigrati”
profughi villa zanelli
Utilità sociale
I profughi al lavoro per la pulizia di Villa Zanelli: “Esempio di integrazione”
Pulizia villa Zanelli
A savona
Iniziata la pulizia del parco di Villa Zanelli: “Deve essere una festa per la città”
degrado villa zanelli
Cittadini accontentati
Savona, il parco di Villa Zanelli sarà ripulito: e la Regione pensa a non venderlo più
Pulizia villa Zanelli
Proposta negata
Negata Villa Zanelli al collezionista che voleva creare un museo Art Nouveau

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.