Buon compleanno

Savona, Confcommercio compie 70 anni. Sangalli: “Meno tasse per uscire dalla crisi” fotogallery

Bertino: "Iniziare il prossimo anno con volontà e grinta"

Savona. Sono stati celebrati con una “festa” a cui hanno partecipato tutte le autorità locali i 70 anni di Confcommercio di Savona. Era il 1945, infatti, quando un gruppo di commercianti aveva rifondato l’associazione, il cui statuto riprendeva i contenuti della prima Associazione Esercenti e Commercianti costituita sul finire dell’Ottocento. La prima sede provvisoria venne fissata nei locali di piazza Marconi. Ma a soli cinque anni dalla rifondazione l’associazione, attraverso una sottoscrizione tra i soci, fu in grado di acquistare la sede di piazza Della Rovere.

Nei successivi 30 anni l’associazione diede segni di forte vitalità con numerose iniziative che coinvolsero tutta la città. Di particolare rilievo la partecipazione alla realizzazione della Centrale del Latte e della Finanziaria Ligure. Nell’ottobre del 1975 l’associazione cambiò il proprio statuto assumendo la nuova denominazione “Unione del Commercio e del Turismo della Provincia di Savona”.

Nel 1980 fu ampliata la sede di piazza Della Rovere con i nuovi locali del piano terra destinati al Centro servizi, mentre è del 1989 l’acquisto dii nuovi locali in via Pia 1. Nel 2006, infine, Confcommercio Savona acquistò e si trasferì nell’attuale sede di corso Ricci 14 (Torre Vespucci).

La Confcommercio di Savona festeggia 70 anni

Oggi Confcommercio di Savona compie 70 anni e per festeggiarlo i suoi quadri e tanti suoi aderenti si sono dati appuntamento nella sede di corso Ricci. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Savona Federico Berruti, mentre i saluti agli associati e la consegna degli attestati di riconoscimento saranno fatti dal presidente di Confcommercio Savona Vincenzo Bertino.

“Quella di oggi è un’occasione di grande gioia, ma anche di grande speranza e auspicio – ha detto Bertino – Quella di iniziare il 71^ anno con volontà e grinta. Oggi ringraziamo chi per 70 anni ha onorato questa professione. Noi continueremo a fare la nostra parte come abbiamo sempre fatto finora”.

La Confcommercio di Savona festeggia 70 anni

Confcommercio – ha chiosato Toti – rappresenta una grande associazione e migliaia di imprese su tutto il territorio nazionale. E’ una realtà produttiva e commerciale importante che dà lavoro a tanta gente. In Liguria, visto che del terziario e del turismo vuole fare la sua vocazione per i prossimi anni come modello di sviluppo, credo sia un interlocutore fondamentale”.

La Confcommercio di Savona festeggia 70 anni

Il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli ha aggiunto: “Celebrare 70 anni significa tre cose. La prima è l’orgoglio di rappresentare una parte che a volte è silenziosa ma è essenziale per la vita economica e sociale del nostro paese dato che rappresenta oltre il 40 per cento del Pil e più del 40 per cento dell’occupazione. Ma significa anche responsabilità, quella di portare all’attenzione della politica, del Governo, del parlamento e delle istituzioni quelle che sono le esigenze delle nostre imprese. Questo sottolineando la validità dei corpi intermedi, quelli che sono vivi e funzionano. In terzo, significa la sfida di giocare in attacco i prossimi anni. Per fare in modo non solo di rincorrere il rinnovamento ma di promuoverlo e di portare sempre in avanti le nostre imprese. Siamo il terziario ma non vogliamo essere secondi a nessuno”.

Circa la strada da percorrere per uscire dalla crisi, Sangalli ha osservato: “Se si imbocca veramente la strada della riduzione delle tasse allora si potrà intravvedere davvero qualche segnale di superamento decisivo di questa situazione. Perché fino a quando noi non perderemo quel triste primato di una pressione fiscale tra le più alte al mondo non potremo avere una vera crescita e un vero sviluppo. Nel 2016 il Pil potrebbe anche avvicinarsi al 2 per cento, ma a due condizioni ben precise. La prima è che il Governo riduca le tasse in maniera significative sulle famiglie e le imprese. La seconda condizione è che la Legge di Stabilità esplichi in pieno tutti i suoi effetti espansivi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.