Opportunità

Regione, Berrino: “Via libera dal ministero per la redistribuzione dei fondi per i tirocini di Garanzia Giovani”

Berrino: "I tirocini sono un valido strumento per aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo lavorativo"

palazzo regione

Regione. Il ministero del lavoro ha accolto la richiesta della Regione per la rimodulazione degli interventi del programma “Garanzia Giovani” per andare incontro alle esigenze del mercato del lavoro.

In totale tre milioni di euro resi disponibili all’interno dello stanziamento già assegnato, per un ammontare complessivo di 27 milioni che porteranno a duemila e 400 il numero dei tirocini, incrementandoli di 900, a 270 il numero di posti per il servizio civile dai precedenti 180 e a mille i bonus assunzione per le aziende che, a fine tirocinio, decideranno di assumere.

“Siamo soddisfatti perché potremo supportare l’offerta alle voci in cui abbiamo riscontrato maggiore richiesta – spiega l’assessore regionale al lavoro Gianni Berrino – I tirocini sono un valido strumento per aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo lavorativo. Via libera anche all’aumento dei posti disponibili per il servizio civile che passano da 180 a 270”.

“Sono 90 posti in più che daranno l’opportunità ai giovani di essere formati e poter diventare parte attiva anche nella tutela ambientale, un nuovo filone per il servizio civile che abbiamo introdotto con la recente approvazione del Growth Act”, commenta l’assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo.

La Regione ha inoltre ottenuto dal ministero la possibilità di poter spendere l’intera somma a disposizione del programma “Garanzia Giovani”, senza gli accantonamenti tecnici previsti dal programma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.