Unanimità

Poste: assumere i precari e No alle chiusure nell’entroterra, mozione in Consiglio regionale

poste Spotorno

Liguria. E’ stata approvata all’unanimità la mozione illustrata da Giovanni Battista Pastorino (Rete a sinistra) sui lavoratori ex recapiti postali al fine di impegnare il presidente e la giunta regionali “a far sì che in occasione dell’apertura del tavolo con Poste Italiane si possa discutere l’integrazione dei lavoratori in oggetto le cui competenze e professionalità sono comprovate”.

“La vicenda dei lavoratori ex Transystem, che dal 13 ottobre di quest’anno sono in Naspi, la nuova indennità di disoccupazione – ha spiegato Pastorino – rappresenta la schizofrenia gestionale con cui Poste Italiane eroga sevizi di pubblica utilità, in modo pressoché monopolistico. Dal 1990 ad oggi, questi lavoratori hanno cambiato tre volte Azienda di riferimento, attraversando le più svariate modalità di ammortizzatori sociali, pur continuando a svolgere sostanzialmente lo stesso lavoro (recapiti postali e smistamento corrispondenza)”.

Secondo Pastorino la cosa paradossale è che “mentre i dipendenti ex Transystem, il 13 ottobre di quest’anno, vengono messi in N.A.S.P.I., contestualmente Poste Italiane assume lavoratori trimestrali per coprire le carenze di personale”.

Pastorino ha chiesto: “Visto che questi lavoratori hanno mediamente maturato venticinque anni di anzianità, lavorando in o per Poste Italiane e posseggono alta professionalità nel settore, essi dovrebbero essere utilizzati per evitare la chiusura indiscriminata di uffici postali sul territorio ligure. Eventualità contro la quale il Consiglio regionale del 27 ottobre 2015, l’Assemblea Legislativa ha approvato all’unanimità due mozioni”.

Tra gli altri si sono espressi favorevolmente Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle), Luca Garibaldi( Pd) e Angelo Vaccarezza (FI), gli assessori Gianni Berrino e Stefano Mai. Quest’ultimo ha sottolineato che solleciterà nuovamente un incontro con il Mise, che finora non ha risposto alle sue sollecitazioni.

leggi anche
mezzo poste
L'operazione
Spariscono gli uffici, ma Poste Italiane assume personale
poste
Pagamenti
Poste Italiane: 17 sportelli nel savonese per il pagamento di Imu, Tasi e Tari
Anna Giacobbe
Tagli
Poste Italiane, Anna Giacobbe: “Evitare disagi ingiustificati ai cittadini”
Fisascat Cisl
Mobilità coatta, Slp-Cisl Imperia Savona contraria alle scelte di Poste Italiane

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.