Consiglio regionale

Polizia provinciale, l’assessore Berrino: “Il personale e le funzioni resteranno”

Dibattito in Consiglio regionale: pronte convenzioni con le Province, ma si attende chiarezza sulle risorse

polizia provinciale

Liguria. Marco De Ferrari (Mov 5 Stelle) ha illustrato nel Consiglio regionale di questa mattina una interrogazione sulla polizia provinciale sottoscritta anche dai colleghi di gruppo Alice Salvatore, Francesco Battistini, Andrea Melis, Gabriele Pisani, Fabio Tosi sulla polizia provinciale a rischio smantellamento dopo la riforma Delrio.

Nel documento si chiede alla giunta quali iniziative intenda adottare per evitare la dispersione del patrimonio professionale costituito dai circa 80 agenti ed ufficiali di polizia provinciale operanti in Liguria che assicurano il rispetto di una vasta serie di disposizioni statali e regionali in materia di tutela dei beni naturali, lotta al bracconaggio, caccia, pesca nelle acque interne, tutela della flora e della fauna, circolazione fuoristrada, tutela dell’ambiente e difesa del suolo. I consiglieri 5 Stelle hanno chiesto di “scongiurare la sciagurata ipotesi di trasferimento nei ruoli di polizia municipale di personale con differente specializzazione, eventualmente non individuato dalle Province o non ricollocato dalla Regione”.

Per la giunta ha risposto l’assessore al Personale Gianni Berrino il quale ha condiviso le critiche del consigliere alla legge Delrio in merito alle attribuzioni delle funzioni di polizia provinciale e ha spiegato che nel trasferimento delle funzioni delle Province non si è tenuto conto in modo adeguato delle risorse economiche necessarie. “Ma il problema non riguarda solo la Liguria – ha aggiunto – ed è intollerabile che la Liguria resti senza le funzioni esercitate dalla polizia provinciale”.

Berrino ha annunciato che nella seduta della I Commissione del 14 ottobre scorso è stato deciso di presentare un emendamento alla legge stabilità che riguarda proprio il personale della polizia assegnato alle Province. Berrino ha spiegato che, anche sulla base di alcune riunioni con i capigruppo, la Regione intende, infatti, ritornare queste funzioni alle Province e alla Città metropolitana, attuando una convenzione finanziata con risorse regionali che permetta alla polizia provinciale di svolgere le necessarie funzioni di controllo sul territorio. L’assessore ha auspicato che nella prossima conferenza Stato-Regioni la questione venga nuovamente affrontata.

De Ferrari ha auspicato una rapida soluzione del problema.

leggi anche
Polizia provinciale
Futuro incerto
Polizia provinciale, i sindacati chiedono un “corpo regionale”: dai Comuni poche disponibilità
polizia provinciale
Continuità
Polizia Provinciale, appello di WWF e Legambiente a Regione e Provincia: “Tutela ambientale va garantita”
polizia provinciale
Ipotesi
Polizia Provinciale, quale destino? L’ente “offre” i propri agenti ai Comuni
polizia provinciale
Finanze ridotte
Tagli a Palazzo Nervi, ridimensionati i servizi della polizia provinciale
Palazzo della Regione, Genova
Politica
Riordino Province, in Regione si discute il futuro dei dipendenti e degli operatori di Polizia Provinciale
polizia provinciale discarica rifiuti (archivio)
Salvezza
Regione, De Ferrari (M5S): “Salvare la polizia provinciale per proteggere il territorio da ecomafie ed ecoreati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.