Risposte chiare

Miniera Tarinè, Melis (M5S): “Difensori dell’ambiente? La giunta Toti getti la maschera” video

estrazione titanio

Sassello/Urbe. In queste settimane si sta giocando un partita decisiva che vede protagonista uno dei principali parchi liguri: il Beigua. Un’area di raro pregio naturalistico di cui fa parte il monte Tariné, dove la CET (Compagnia Europea per il Titanio) vorrebbe aprire una miniera per l’estrazione di titanio, minerale di cui queste rocce sono ricche.

In estate la Regione Liguria aveva dichiarato inammissibile la richiesta di autorizzazione per la ricerca di minerali sul Tarinè, dando ragione all’ente Parco e ai comuni di Sassello e Urbe che si erano opposti.

Contro questa decisione la CET è ricorsa al Tar, sostenendo che la richiesta di ricerca non entra in contrasto né con la normativa del Parco, né con la Costituzione. Eppure l’articolo 10 delle norme regionali di piano, in questo senso, è chiarissimo: “È vietato asportate rocce, minerali e fossili, fatti salvi i prelievi per ricerche scientifiche o per gli accertamenti geognostici necessari ad eseguire interventi ammissibili, peraltro, soggetti ad autorizzazione da parte dell’Ente” afferma Andrea Melis, portavoce del M5S.

“Non solo. Come sottolineato anche dal Comitato Spontaneo Amici del Tarinè, l’apertura di una cava delle dimensioni previste necessiterebbe di opere accessorie, un flusso ingente di traffico pesante, e relativo inquinamento, con pesanti ricadute su tutto il parco. Senza contare anche la forte presenza di amianto nelle rocce interessate dagli scavi”.

“Il ricorso del CET mette in dubbio la costituzionalità sulle norme che tutelano nei parchi. E, in questo modo, non mette a rischio solo il Beigua ma tutte le aree naturalistiche liguri e non solo, in nome del diritto all’impresa e alla ricerca. Anche se quella ricerca riguarda pochi e mirati interessi privati. Tutto ciò ha un nome preciso, chiaro: sfruttamento minerario”.

“Come MoVimento 5 Stelle abbiamo presentato un’interrogazione all’assessore competente Giampedrone per capire quale fosse la sua posizione sul tema. Dalla giunta abbiamo avuto risposte incoraggianti, ma parliamo della stessa giunta che ha presentato un Piano Casa che tutela il cemento invece dei parchi. Qual è il vero volto della giunta Toti? Quello dei cementificatori professionisti o di chi difende i parchi dallo sfruttamento, di qualsivoglia natura”.

“In attesa che Toti & C. gettino la maschera, il MoVimento 5 Stelle continuerà a tenere altissima l’attenzione per salvaguardare un patrimonio ambientale inestimabile della nostra regione” conclude Melis.

leggi anche
estrazione titanio
Preoccupazione
Titanio sul Monte Tarinè, il Comitato: “Silenzio dalla Regione, il Beigua resta in pericolo”
beigua
Battaglia infinita
Titanio sul Tariné, il CET fa ricorso contro il “no” alle ricerche minerarie
estrazione titanio
Il plauso
Titanio sul Tarinè, inammissibile la richiesta: la soddisfazione dei Verdi
beigua
Stop
Titanio sul Tarinè, la Regione dichiara inammissibile la richiesta
estrazione titanio
No all'estrazione
No all’estrazione del titanio sul monte Tarinè: il Comitato presenta le osservazioni alla Regione
estrazione titanio
Il beigua non si tocca
Titanio sul Monte Tarinè, gli ambientalisti: “Fermare ulteriori permessi di ricerca”
beigua
Miniera sul monte tarinè
Miniera sul monte Tarinè: dibattito in Consiglio regionale
Protesta titanio in Regione
Titanio? no grazie!
Miniera di titanio sul monte Tarinè: c’è una richiesta, ma la Regione conferma “orientamento negativo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.