All winners

Maratona di New York, la voce dei savonesi in gara: “Un’esperienza straordinaria” fotogallery

Dalla Riviera sono partiti in 32, sotto il nome di “West Coast Team”. Al traguardo sono arrivati tutti: "Motivo di orgoglio"

New York. La maratona di New York come metafora della vita: questa l’immagine che si respira leggendo il racconto di uno dei savonesi in gara nella celeberrima corsa della Grande Mela. A tratteggiare un veloce quadro di una giornata speciale è Carlo Scrivano, direttore degli Albergatori savonesi e uno dei 32 runners della “RunRivieraRun West Coast Team”, la delegazione del ponente savonese.

“È stata un’esperienza straordinaria – racconta Scrivano – Sei con te stesso, con i tuoi limiti, i tuoi momenti no ma anche con la gioia e l’entusiasmo del cuore. Ma la cosa bella è che non sei mai solo. C’è tutto un popolo che ti sostiene, cantando, danzando e dandoti i 5. Corri sentendo il tuo cuore e i tuoi passi ma anche l’affetto degli amici e dei famigliari a casa e il volto di tua moglie che è lì a NY e ti aspetta.. Percepisci anche che in cielo i tuoi cari fanno il tifo per te”.

Il pietrese racconta di essere riuscito a raggiungere il proprio obiettivo (ha concluso la gara in 6h15m), ma più che la soddisfazione per l’impresa riuscita a farla da padrone sono meraviglia e stupore per un’esperienza affascinante e, rivela, altamente simbolica. “Parti con degli amici ma poi li perdi e ti trovi a correre con altri – spiega – Ma alla sera poi questi amici li ritrovi per bere una birra e tutto scorre… Le emozioni, i racconti… e sei di nuovo insieme! Questa signori è la maratona di New York… questa è la vita“.

maratona new york

Alla corsa annuale di 42.195 metri, che si sviluppava come di consueto per i cinque distretti di Staten Island, Brooklyn, Bronx, Queens e Manhattan, era presenta anche il gruppo organizzato dalla ASD RunRivieraRun, che prendeva il nome di “RunRivieraRun West Coast Team”. Gli atleti si sono allenati in gruppo per più di un anno, tutti i martedì dalla Marina di Loano, i giovedì con partenza da Bis Boccia al bocciodromo di Pietra Ligure e i “lunghi” con partenza da Finale Ligure e Borgio Verezzi, i quattro comuni coinvolti nella mezza maratona RunRivieraRun.

La società sportiva ha fatto nascere un gruppo in linea con lo slogan dell’omonima mezza maratona, la RunRivieraRun: “Tutti al Traguardo tutti Vincitori”, spiegava prima della gara Luciano Costa, presidente della ASD RunRivieraRun e anche lui in gara (per lui tempo finale di 4h13m). “L’idea che chiunque possa, solo volendo, riuscire ad allenarsi e a compiere una gara in base ad i propri obiettivi, è lo scopo che ci spinge a credere che ognuno possa superare le proprie piccole o grandi barriere e riuscire a correre una maratona”.

maratona new york

Il RunRivieraRun West Coast Team, oltre che da Luciano Costa e Carlo Scrivano, era composto da Marina Frumento, Giovanni Carlevarino, Marina Ruffino, Martina Operto, Renata Ruffino, Livio Operto, Lorenzo Operto, Giulio Costa, Sara Dalmasso, Benito Masia, Gabriele Poggi, Mario Coletti, Gianna Rossi, Paolo Desalvo, Silvia Rossetto, Benedetta Fiallo, Cristina Stelvio, Fernanda Ferrabone, Annita Krismer, Cristina Bolla, Massimo Grosso, Enrica Maccagno, Cristina Basso, Giovanni Gualerzi, Danilo Fangazio, Pier Marco Ardia, Ilaria Moreno, Silvia Frontini, Marco Miglio. Al traguardo, alla fine, sono arrivati tutti, conquistando la loro medaglia, l’obiettivo di questa spedizione. “A tutti mandiamo un enorme grazie – scrive su Facebook l’ASD RunRivieraRun negli istanti successivi alla gara – perché ci hanno messo il cuore e anche qualcosa di più… terminare una Maratona difficile e dura come NY è veramente nostro motivo di orgoglio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.