Impegno del comune

Loano, ultimate l’asfaltatura di via Trexende e la sistemazione dei giardini del Palaguzzetti fotogallery

Gli interventi avevano preso il via pochi giorni fa

Loano, conclusi i lavori in via Trexende e al Palaguzzetti

Loano. Sono partiti lunedì e sono già stati terminati i lavori di asfaltatura di via delle Trexende a Loano. L’intervento è stato messo in atto dall’amministrazione del sindaco Luigi Pignocca e rientra nel più ampio progetto di completamento delle opere di urbanizzazione della zona, che a seguito dell’alluvione di novembre scorso era stata al centro di un’aspra polemica portata avanti dai residenti e dagli artigiani  “stanchi” di dover vivere e lavorare in una zona ancora in precarie condizioni.

“Abbiamo preso l’impegno con i residenti delle Trexende – diceva qualche giorno fa Pignocca – di completare le opere di urbanizzazione, in sostituzione al soggetto attuatore privato, che non ha ottemperato agli obblighi convenzionali sottoscritti. Le opere saranno completate entro la fine di novembre”.

“L’intervento assunto dal Comune di Loano in sostituzione al soggetto attuatore privato – spiegava l’assessore ai lavori pubblici Remo Zaccaria – consisterà nella realizzazione del nuovo manto stradale in conglomerato bitumoso e nella regimentazione delle relative acque bianche”.

La convenzione con il soggetto attuatore prevedeva, inoltre, l’obbligo a carico dello stesso di realizzare l’arginatura del torrente Nimbalto per la messa in sicurezza di via Trexende a partire da via Meceti e sino all’area artigianale, così come contemplato dal primo stralcio esecutivo del progetto definitivo, approvato dalla Provincia di Savona – Difesa del suolo.

Loano, conclusi i lavori in via Trexende e al Palaguzzetti

“La sistemazione del nuovo tracciato stradale – aggiungeva ancora Zaccaria – completa quanto già realizzato da quest’amministrazione, a seguito degli eventi alluvionali del 2014, con la messa in sicurezza del tratto d’argine del torrente Nimbalto lungo l’accesso a Via delle Trexende”.

Nel contempo sono stati affidati anche i lavori per la definizione dell’impianto di pubblica illuminazione del nuovo tratto stradale alla Soc. Enel Sole Srl mediante l’utilizzo di nuove apparecchiature a Led.

Loano, conclusi i lavori in via Trexende e al Palaguzzetti

Ancora, nell’ambito delle migliorie alle strutture utilizzate dagli studenti e i giovani, oggi verranno ultimati i lavori si sistemazione dell’area esterna del Palaguzzetti, la palestra annessa al plesso scolastico Mazzini-Ramella.

leggi anche
via Trexende Loano
Impegno del comune
Loano, lavori in via delle Trexende: entro novembre intervento concluso
loano nimbalto trexende
Punto
Loano, gli abitanti delle Trexende incontrano Pignocca: a novembre l’asfaltatura della strada
Comune Loano
Extreme makeover
Loano, il Comune vara il piano delle opere pubbliche: 3 milioni e mezzo di lavori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.