Battaglia

Legge sul “fine vita”: banchetto con raccolta firme ad Albenga

ospedale

Albenga. Domani, sabato 28 novembre, dalle ore 09:30 alle 13:00, in Piazza Del Popolo ad Albenga, il Comitato Articolo 3 Savona allestirà un banchetto per una raccolta firme con la richiesta di calendarizzazione in Parlamento della Legge sul “fine vita”.

Mercoledì 25 Novembre, nella sala stampa di Montecitorio, si è tenuta una conferenza in merito a questa “battaglia” al fianco di Massimo Fanelli, che sta lottando contro la SLA, o meglio “la Stronza” come molte volte è stata definita questa tremenda malattia. Con Max Fanelli di Senigallia, Tessera n.1 di Possibile, si sono schierati tra gli altri il Giurista Stefano Rodotà, i parlamentari Beatrice Brignone, Pippo Civati e Luca Pastorino.

“Questa importante iniziativa, ha già raggiunto attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare oltre 100 mila sottoscrizioni, la stessa è stata depositata in Parlamento nel mese di Dicembre 2013. In virtù di quanto sopra, viene chiesto alla Presidente Boldrini ed ai Capigruppo di Camera e Senato la calendarizzazione quanto prima della legge in questione. Negli ultimi mesi sui Social è stato lanciato l’hashtag #iostoconmax, mentre sul sito www.possibile.com si può ancora sottoscrivere la petizione online” afferma il Comitato.

“La legge sull’Eutanasia esprime un concetto molo chiaro: libertà di essere, libertà di scegliere. In uno stato laico e di diritto questa legge doveva essere addirittura approvata molto tempo fa. In Olanda è dal 2002 che l’eutanasia è legale. E migliaia di malati terminali sono ricorsi all’aiuto di farmaci e medici per porre fine a quelle che la legislazione ha definito sofferenze insopportabili e interminabili. Questa battaglia, parte dal basso, dalla sofferenza di chi come Max Fanelli ama la vita, la stessa che l’accanimento terapeutico trasforma in morte ogni giorno. Uno stato laico deve permettere all’individuo la libertà di scelta” dichiara Luca Pastorino deputato di Possibile, che sarà presente nel gazebo di Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.