Occhio

La Regione pronta a riaccendere le webcam della Riviera. Berrino: “Unico sito turistico regionale”

La Regione lavora ad un portale unico suddiviso però per aree tematiche e territoriali

Provincia. Potrebbero presto riaccendersi le webcam turistiche puntate sulle località più conosciute o gli angoli più suggestivi della provincia di Savona (e non solo).

Con l’entrata in vigore della legge sul riordino delle funzioni delle Province, a partire dal primo luglio le competenze in ambito turistico sono passate dalle singole amministrazioni provinciali alla Regione Liguria, che ora le gestisce direttamente.

Ciò ha comportato varie conseguenze. La prima e più importante è stata la “soppressione” degli uffici Iat, cioè gli sportelli presenti nella gran parte delle cittadine della Riviera (e dipendenti appunto dalle Province) presso i quali i villeggianti potevano chiedere e ottenere informazioni e assistenza su eventi, manifestazioni, modalità di soggiorno.

Tra le altre conseguenze c’è stata la disattivazione dei siti turistici delle Province e anche delle webcam ad essi collegate. Con la chiusura degli apparecchi è venuta meno la possibilità, per gli ospiti del nostro territorio, di dare un’occhiata in anteprima alla possibile eventuale meta delle loro vacanze e, nei fine settimana o nei ponti festivi, di verificare le condizioni meteo delle varie località savonesi e liguri prima della partenza.

Se da un lato la gran parte delle amministrazioni comunali ha compensato la chiusura degli Iat per conto proprio, dall’altro la chiusura dei siti turistici provinciali e la disattivazione delle webcam hanno fatto venire meno due importanti strumenti di promozione del territorio.

Ma le cose potrebbero presto (di nuovo) cambiare: “Di recente – spiega l’assessore al turismo Gianni Berrino – abbiamo commissionato uno studio sul modo in cui i siti turistici delle quattro province operavano. L’analisi ha portato risultati abbastanza sorprendenti e non sempre positivi. Il risultato è che ad oggi o non sono funzionanti o non sono aggiornati, che è peggio. Lo studio ha anche l’obiettivo di dare un valore economico ai siti provinciali per vedere che ‘importanza’ avevano e se sia conveniente mantenerli all’interno della Regione”.

Da qui la decisione di rimediare: “Su impulso dell’assessorato al turismo, la Regione sta andando verso una piattaforma unica, un unico portale di promozione di tutta la Liguria che poi sarà diviso in aree tematiche e aree territoriali. Stiamo decidendo come verranno gestite le singole zone soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento delle manifestazioni e tutto quello che succede sui territori. Ma rispetto alla scelta del sito unico non si torna indietro per ovvi motivi. All’interno del portale regionale ci saranno poi dei collegamenti che rimandano ai siti territoriali, ma chi cerca la Liguria deve poter trovare la Liguria. E soprattutto chi cerca Diano Marina piuttosto che Rapallo piuttosto che Bordighera deve sapere che sono in Liguria. Questo faciliterà la conoscenza della nostra regione e dei siti di ciascuna località in cui il turista si vuole recare”.

La riattivazione delle webcam si inserisce all’interno di questa iniziativa: “Quello delle webcam è un problema ulteriore. Alcuni siti provinciali, come ad esempio quello di Savona, ne erano dotati e altri no. Nell’ambito dello studio che stiamo portando avanti occorrerà capire come e quante poterne mantenere in funzione. Permettere ai potenziali turisti di vedere in diretta le condizioni del nostro mare è la migliore possibilità che ci possiamo fare. Ma bisogna vedere come mantenere in vita le webcam e che importanza dare loro all’interno del sito regionale”.

leggi anche
Ufficio IAT
Iat sistemato
Loano, riorganizzazione dell’ufficio IAT: sarà gestito dagli operatori turistici
Renato Zunino
Senza promozione
Dal primo luglio chiudono gli uffici Iat, preoccupati sindaci e albergatori del Savonese
Poste italiane
Accordo
Chiusura uffici postali, Anci Liguria: “Disponibilità a rivedere la razionalizzazione”
Angelo Vaccarezza
Staffetta
Staffetta Provincia-Comuni per gli Iat, Vaccarezza: “Gli uffici spariranno, la Regione smetta di sprecare soldi e investa sul turismo”
consiglio regionale liguria
Tutto l'anno
L’assessore regionale Berrino: “Rilanciare la Riviera come meta turistica invernale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.