Aaa museum

Il Museo Apple più fornito al mondo ora è realtà: inaugurato in Darsena a Savona

museo apple sv

Savona. Sulla Vecchia Darsena di Savona ha aperto le porte, dopo l’inaugurazione di questa mattina, “All About Apple Museum”, una realtà unica nel mondo dell’informatica. Dopo mesi e mesi di opere di ristrutturazione edilizia, di lavori di impiantistica, di progettazione, di relazioni e contatti con fornitori e partner, di déballage, schedatura e predisposizione degli esemplari (9.000 della collezione) ora il museo è diventato realtà.

“Il museo dedicato alla mela morsicata – spiega Alessio Ferraro, Presidente di All About Apple – accoglie i visitatori con l’accensione di alcuni tra gli esemplari più rappresentativi della collezione, per dar modo a tutti di apprezzare non solo il design e il corpo dei computer, ma anche il sistema operativo interno e quindi l’anima delle macchine”. Presentato anche il mitico “Apple 1”, esemplare storico per gli appassionati di informatica. E’ stato messo a disposizione dal Temporary Museum di Torino e presentato dalla curatrice Cecilia Botta del gruppo Basic Net.

“A poco più di un mese dall’anteprima del museo – dice ancora Ferraro – abbiamo mantenuto all’impegno di mostrare le macchine accese, funzionanti e fruibili dai visitatori. Inizia da qui il primo capitolo della nuova storia del museo, che vede tornare al centro dell’attenzione gli oggetti testimoni dell’evoluzione informatica, dopo lunghi anni dedicati all’individuazione e alla realizzazione di una sede adeguata”. La partecipazione del Temporary Museum dell’Apple 1 è un segno del fatto che il museo savonese ha raggiunto un traguardo nell’affermazione della propria identità.

Una sede strategica quella del museo perché collocata proprio di fronte al Terminal Crociere, che è stata concessa da Autorità Portuale in una logica di ulteriore espansione e sviluppo dell’area della Darsena. “Mi sento orgoglioso dell’iniziativa – dice il presidente della Port Authority Gianluigi Miazza – La sua unicità nel panorama nazionale e forse anche internazionale è tale che faremo quanto nelle nostre possibilità per farlo diventare un altro fiore all’occhiello di Savona”.

Rimane un ultimo passo da compiere a carattere logistico: l’immane patrimonio del museo, fino ad ora ospitato dal Campus Universitario di Savona grazie alla generosità di SPES s.p.c.a., infatti è ancora alla ricerca di uno spazio in Darsena per poter essere conservato. L’Autorità Portuale di Savona ha generosamente offerto al Museo la sede espositiva, entro la prima metà del 2016 il museo dovrà individuare un’area analoga da destinare a magazzino. “Siamo alla ricerca di un main sponsor in grado di aiutarci in quest’ultimo fondamentale tassello, ultimato il quale il Museo potrà procedere senza ostacoli nella sua missione, integrandosi con le altre attività culturali che già oggi arricchiscono Savona e il suo territorio”, conclude Ferraro.

leggi anche
all about apple
Per tutti
Savona, sabato apre al pubblico il Museo All About Apple
Presentazione nuova sede museo Apple
Traguardo raggiunto
Savona, il Museo Apple vince la sfida: pronti i fondi per terminare i lavori
Presentazione nuova sede museo Apple
Il più grande museo Apple a Savona, presentata la sede
Presentazione nuova sede museo Apple
Unico
Museo “Alla About Apple”, la giunta di Savona trova una sede per il nuovo magazzino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.