Disastro annunciato

Gsl, Melgrati (FI): “L’avevo detto…Il risultato della triade Burlando-Montaldo-Paita”

melgrati ospedale albenga

Ponente. “Ho appreso delle decisioni della Giunta regionale sul reparto pubblico convenzionato di Ortopedia del Gsl, ma senza alcuno “sconcerto” né sorpresa, come dichiarano invece i compagni ingauni del PD, strenui e accaniti sostenitori a prescindere della privatizzazione sanitaria di un pezzo di ospedale”.

Lo fa sapere il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati che sull’effettivo (o no?) recupero delle fughe aveva speso fiumi di inchiostro e innumerevoli interrogazioni, interpellanze e interventi in Consiglio Regionale, per chiedere i “conti” veri di questa operazione “poco trasparente” alla giunta del Pd di Burlando-Montaldo e Paita. “E non voglio entrare nel merito dell’indagine della Magistratura, che farà sicuramente il Suo corso e accerterà se ci sono stati illeciti, irregolarità o favori!”.

“Neppure mi sorprendo più – continua Melgrati, – nel constatare che il PD ingauno (negli articoli su media senza nemmeno un riferimento a qualche personaggio), che si è sempre guardato bene dall’esternare o prendere una posizione in occasione dei depotenziamenti e le soppressioni di reparti interi nell’ospedale come accadde nel 2012. Lo stesso PD che non si degnò di contestare nulla ai loro capetti regionali, in questa occasione, confermando la simpatia per questo progetto a prescindere, azzarda pure manifestazioni di “sconcerto” e si erige a difensore di questa metodica, privata, di “fare sanità”. Si arriva persino a leggere nel loro comunicato che “la Giunta Regionale ha iniziato a smantellare il nostro ospedale”…!!! Arrivano tardi i compagni…con tre anni di ritardo ..visto che lo smantellamento è iniziato nel 2012 da parte della Giunta Regionale del PD di Burlando-Montaldo e Paita, sotto i loro occhi, coperti, le loro bocche cucite e le loro orecchie tappate, ma si trattava di reparti pubblici… o forse non hanno percepito la differenza nel buffo scimmiottamento di un liberismo maldestro e de-istituzionalizzante che non appartiene loro?”.

“L’ultimo comunicato del PD ingauno sull’ospedale riguardò una fase in cui GSL tardava a ricevere i soldi dalla Regione e prima ancora furono le auto-acclamazioni di esponenti di rilievo nazionale dello stesso Pd quando dicevano “abbiamo salvato l’ospedale” in occasione dell’ingresso trionfale dei privati in ospedale fortemente spalleggiato da tutto il partito Democratico (il contraltare, voglio ricordare, fu invece un corteo di 15.000 persone furenti, con il sottoscritto in testa, al grido di “Giù le mani dall’ospedale di Albenga”) oppure in occasione delle prese di posizione con il famoso ‘documento dei sindaci’ del 2012 dove il PD convinse tutti i sindaci sulla bontà del progetto e l’attività di protesi privata venne estesa con una delibera-fotocopia di quel documento. Tutti passaggi che gli ingauni non dimenticano e fanno parte della svendita di questo ospedale”.

“La mia rassegnata amarezza in questa occasione è dovuta ad un fallimento in sanità che era peraltro già annunciato da tempo, per chi voleva vederlo e intuirlo e ovviamente per i lavoratori che sono rimasti vittime di una chimera e di giochi di potere e business della Triade Burlando-Montaldo-Paita”.

“Dal 2012 non faccio altro che sollevare dubbi e perplessità su presunti e improbabili risparmi che l’assessore Montaldo ed il suo presidente Burlando non si sono mai degnati di mostrare nei dettagli, neppure di fronte a mie circostanziate interrogazioni in sede istituzionale, atti ufficiali che hanno snobbato con arroganza e presunzione. Ho consumato le falangette a scrivere articoli, interrogazioni e interpellanze ove denunciavo il pericolo che l’affido in esterno a privati di questo tipo potesse rappresentare un pericolo, anche a fronte dell’incomprensibile notevole riduzione degli interventi all’equivalente reparto di artro-protesi pubblico dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, il quale a fronte di una potenzialità di oltre 1.600 interventi l’anno veniva fatto marciare mai oltre i 900/1000, dopo aver cancellato con un colpo di spugna il Reparto di Ortopedia di Albenga, nel segno del “risparmio” e dell’accorpamento con Santa Corona!” spiega Melgrati.

“I numeri sui risparmi che Montaldo e la giunta rossa hanno sempre millantato ma mai esibito, nonostante le mie pressanti e continue richieste in Consiglio regionale e non solo, erano incomprensibilmente volatili e cangianti, sempre rassicuranti ma soltanto a parole senza mai aver potuto prendere visione dei precisi dati ufficiali”.

“In questa fase, pertanto, come ormai da tempo vado invocando, rilancio la urgente necessità di provvedere ad una ormai inevitabile e necessaria piena integrazione con il DEA pietrese chiedendo che al termine di questa esperienza di improbabili progetti di sperimentazione ed esternalizzazione, vengano utilizzati gli spazi che GSL dovrà lasciare liberi con reparti di elezione a media ed alta complessità ora nel DEA dislocati in situazioni strutturali disagiate come la chirurgia o il reparto di artoprotesi del Dott. Camera. Questo servirebbe anche a ridare dignità di Pronto Soccorso a un P.P.A. che nei fatti agisce già da tale, con un aumento di accessi rispetto alla stessa data dell’anno precedente di 6.000 unità, a smentire i detrattori di questo importante presidio sul territorio”.

“Inoltre, come già espresso in svariate occasioni in passato, voglio ricordare come una riorganizzazione con l’assegnazione di compiti di elezione all’ospedale ingauno sia prodromica a quanto occorrerà mettere in campo in occasione della riqualificazione alla quale il DEA pietrese deve essere assoggettato, essendo evidentemente preferibile che la classificazione di Dea resti nel ponente a Pietra Ligure/Albenga piuttosto che finire “temporaneamente” nell’ospedale di Savona…per motivi di sicurezza che neppure è il caso di spiegare meglio…” conclude Melgrati.

leggi anche
Luigi De Vincenzi
Intervento
Gsl, preoccupazione del consigliere De Vincenzi (Pd): “L’assessore faccia chiarezza sulla sanità nel ponente”
gsl ortopedia
Attacco frontale
Gsl, il sindaco Cangiano contro la Regione: “Uno sgarro al nostro territorio”
GSL
La reazione
Gsl via da Albenga, il Pd ingauno insorge: “Sconcertati”
gsl r6
Fulmine inatteso
Da “eccellenza” a “fallimento”, la Regione silura GSL: a rischio 100 lavoratori e l’ospedale di Albenga?
GSL Albenga
Numeri positivi
Chirurgia del ginocchio: Gsl prima realtà in Liguria e ottava in Italia
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Il provvedimento
Inchiesta Gsl, il gip Maffeo: “Nessun danno nelle casse regionali, ma un vantaggio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.