In missione

Festa di San Leonardo, due vescovi in “trasferta” da Albenga a Imperia

Il vescovo Mario Oliveri e il coadiutore Guglielmo Borghetti domani celebreranno due messe solenni a Porto Maurizio

guglielmo borghetti

Albenga. Il 26 novembre la città di Imperia celebra il suo santo patrono, nella persona di san Leonardo da Porto Maurizio, che ha profondamente influenzato la religiosità popolare, attraverso il culto della Vergine Maria e della Croce.

La sua predicazione muoveva e commuoveva folle immense; paradigmatico l’episodio avvenuto proprio a Porto Maurizio durante la missione del 1743, quando dovette tenere la sua omelia dagli spalti della cinta muraria, poiché il Duomo era già troppo gremito di fedeli. Bivalente il rapporto con la sua città natale: la leggenda narra che, dopo un diverbio coi suoi concittadini, decise di lasciarla e, con un gesto plateale, si tolse e scrollò i sandali asserendo di non volerne portare con sé «nemmeno la polvere».

Ma in seguito, colpito dalla tisi, si affidò alla Vergine del santuario di N.S. Assunta ai Piani, ottenendo la guarigione. Da quel momento fece voto di diventare un predicatore missionario scalzo. Testimoniò costantemente il suo legame indissolubile con la S. Croce, diffondendo la pratica della Via Crucis, dapprima per le strade della sua città e successivamente a Roma. Fece erigere le 14 stazioni all’interno del Colosseo, inaugurandole nel 1750 a conclusione dell’Anno Santo, l’ultimo grande sforzo prima della morte, giunta l’anno seguente proprio nella città papale dove sarà sepolto. Nel 1996 le spoglie vengono traslate nel duomo di Porto Maurizio a pochi passi dalla casa natale. Approdate nel porto di Oneglia, sono accompagnate all’ultima dimora da una partecipatissima processione notturna.

Quest’anno la festa patronale è iniziata il 17 novembre con la novena di preparazione, che si conclude il 25 alle 17.30 con il Rosario e la Messa concelebrata dai parroci del vicariato. Il 22, alle 17.30, presso l’aula magna del Polo Universitario si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio S. Leonardo 2015 – Città di Imperia, promossa dal Circolo Parasio. Premiati la Capitaneria di Porto nel 150° dalla fondazione, il Banco Alimentare Imperiese, il Dott. G. Spinetti primario psichiatra, ed Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio.

Il Centro Studi Leonardiani ha organizzato presso la Pinacoteca Civica di Piazza Duomo la presentazione di un dipinto e un’icona a soggetto leonardiano, a cura della restauratrice Laura Sirotti e dell’iconografa Claudia Rapetti.

Le celebrazioni si concluderanno giovedì 26: alle 11, in duomo la Messa officiata da Mons. Oliveri, con la benedizione della targa intitolata a Mons. Angeloni; alle 16 i Vespri e la processione presieduti dal Vescovo Coadiutore, Mons. Borghetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.