Percorso spettacolare

Domenica si corre il “BergTrail 2015”: 26 km “sospesi” tra mare e monti

La gara partirà da piazza XX Settembre a Bergeggi e toccherà anche la spiaggia del Merello

Berg Trail

Bergeggi. Ventisei chilometri, 1350 metri di dislivello positivo, 48% di single track, 49% di strade sterrate e solo il 3% di percorso su asfalto. Sono i numeri del “Berg Trail 2015”, la gara, ovviamente organizzata dal “Berg Team”, che si correrà domenica 8 novembre sui sentieri tra Bergeggi, Spotorno e Vado Ligure.

Lo start sarà dato alle 9,30 da piazza XX Settembre a Bergeggi, ma il percorso, attraverso un’alternanza di saliscendi con panorami mozzafiato sul golfo dell’Isola, porterà i runners a correre anche per circa un chilometro sulla spiaggia di Spotorno per poi ricominciare a salire.

La gara darà la possibilità di correre sospesi tra “mare e monti” e attraversare una moltitudine di paesaggi differenti: dalla natura più “selvaggia” alle zone che d’estate sono animate dai turisti.

Anche se la partenza è fissata alle 9,30, i concorrenti dovranno presentarsi allo start dalle ore 9 visto che, alle 9,15, verrà effettuato il briefing. Il tempo massimo per essere classificati è di 6 ore, la prova si chiuderà quindi alle ore 15,30.

L’arrivo dei primi atleti è previsto a partire dalle ore 11.45 circa. Dalle ore 12,30 sarà servito il pasta party. Le premiazioni cominceranno a partire dalle ore 15 ed il “terzo tempo” della manifestazione sarà accompagnato dalla splendida voce della cantante Nicole Magolie.

In caso di condizioni climatiche sfavorevoli l’organizzazione potrebbe decidere di variare gli orari ed il percorso. Per partecipare alla gara sono indispensabili un buon allenamento, una conoscenza della montagna (ad esempio una buona capacità di orientamento e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale montano, come un temporale, la riduzione di visibilità o il buio) e una solida capacità di autonomia.

Le iscrizioni al “BergTrail” sono aperte (è necessario collegarsi al sito del BergTeam) e costano 25 euro. Per i primi 250 iscritti sarà garantito il pacco gara che conterrà una bandana tecnica, prodotti alimentari locali ed altri prodotti offerti dagli sponsor (Salomon, Noene, SportArt, Kauss Birra Artigianale, Amaretti Giacobbe, Tenuta Vini Dan Vado Ligure, Farmacia Saettone di Savona, Named e Celadrin).

Il pacco gara darà anche diritto all’assistenza sul percorso, al pasta party, ai ristori sul percorso (tre in tutto) e all’accoglienza gratuita nella palestra adiacente alla zona di partenza per il servizio docce e spogliatoi (dove sarà anche possibile dormire la sera prima della manifestazione).

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno: sabato pomeriggio, 7 novembre, dalle ore 14 alle 19 e domenica 8 novembre 2015 dalle 7,30 alle 9 presso la zona di partenza (Piazza XX settembre).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.