Parere negativo

Differenziata a Varazze, la minoranza: “Piano lacunoso, inefficace e costoso”

Così i consiglieri del gruppo “Varazze la tua Città” Paola Busso e Davide Petrini

bidoni mastelli differenziata

Varazze. “Il piano che è stato approvato presenta lacune tali da rendere inefficace la raccolta e aumenti di costi all’inizio ma non correttivi successivi volti a ridurre le spese”. Così i consiglieri del gruppo “Varazze la tua Città” Paola Busso e Davide Petrini valutano il progetto di raccolta differenziata che è stato esaminato ieri sera dal consiglio comunale.

“Ieri sera si è parlato di spazzamento e raccolta differenziata senza c’entrare davvero il tema e senza affrontarlo nella chiave giusta – osservano i due consiglieri – L’amministrazione ha presentato un piano che a nostro avviso aveva importanti mancanze: la mancanza di un programma attento e puntuale di organizzazione della raccolta e non di massima; la mancanza assoluta di un piano di comunicazione ai cittadini; la mancanza di un progetto di controllo.
Soprattutto il piano portato prevede solo un aumento dei costi, prevedibile in fase iniziale, ma non un piano per una successiva diminuzione degli stessi a fronte del successo della raccolta”.

“Senza questi strumenti non può esserci un’efficace raccolta differenziata – deducono Busso e Petrini – E non può esserci se non ci si crede e quindi se non si ha come obiettivo: non il raggiungimento dei limiti di legge, ma la realizzazione di un virtuoso e conveniente sistema di raccolta che metta in agenda anche una diminuzione dei costi”.

I due consiglieri si dicono “preoccupati” del fatto che “a fronte di un aumento dei costi a carico delle famiglie non ci sia un miglioramento del servizio. Riteniamo come gruppo di non poterci esimere di svolgere per il futuro un ruolo di controllo e di sprone per fare i modo che, anche a fronte dei costi richiesti, ci sia la massima riuscita per il bene della città. Inutile è oggi proclamarsi, da tutti i fronti, come novelli paladini della differenziata, se ci si fosse creduto prima, a prescindere dai minimi di legge, forse saremo più avanti”.

leggi anche
Gianantonio Cerruti Varazze
Salasso
Varazze, approvato il nuovo appalto per la raccolta rifiuti. Cerruti: “Costi esorbitanti per i cittadini”
teknoservice
La trattativa
Teknoservice perde la raccolta dei rifiuti di Varazze
Confronto
Varazze, il M5S si confronta col Comune sui rifiuti: “Un incontro che fa sperare”
raccolta differenziata
Confronto
Varazze, continuano gli incontri sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.