Impatto

Depuratore Albenga, polemica in Consiglio provinciale. Ciangherotti: “Il Comune faccia chiarezza”

"Il Comune aveva ricevuto il progetto preliminare da parte della Provincia e sapeva gli impatti sul territorio"

Provincia. Il progetto preliminare sul collegamento di Albenga al depuratore consortile di Borghetto è stato al centro del Consiglio provinciale di questa mattina a Palazzo Nervi. Una interpellanza è stata presentata dal consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti: “E’ stato chiarito che la Provincia ha consegnato al Comune il progetto, quindi l’amministrazione lo conosce e sapeva delle conseguenze per il territorio. Le opposizioni ad Albenga devono fare quadrato per capire cosa potrà ora la maggioranza sull’impatto che avrà la realizzazione del progetto”.

“L’unica speranza potrebbe essere la Conferenza dei servizi, anche se non si potrà comunque stravolgere il progetto, con una gara pubblica già assegnata; tuttavia si potranno ricercare modifiche e accorgimenti per mitigare l’impatto sul territorio, anche in relazioni alle criticità già espresse da associazioni e comitati di cittadini. Mi aspetto, quindi, un confronto chiaro con il Comune albenganese” aggiunge ancora Ciangherotti.

Ciangherotti è finito poi nel mirino di alcuni consiglieri provinciali, in quanto “accusato” di utilizzare la carica di consigliere provinciale per battaglie politiche albenganesi: “Capisco che il Pd di Albenga e quello provinciale debbano difendersi e giustificarsi, tuttavia mi pare che il mio comportamento sia chiaro e rispettoso dei due ruoli e delle due cariche, questo senza dimenticare il territorio e le sue istanze – risponde Ciangherotti -. E credo che la vicenda della depurazione e del mastodontico progetto sia di rilevanza per la città di Albenga così come della stessa Provincia savonese” conclude il consigliere provinciale e comunale di Albenga.

Depuratore

I lavori. L’intervento, nel suo complesso, riguarda il conferimento all’impianto consortile di Borghetto Santo Spirito dei reflui dei Comuni di Alassio, Albenga Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Ortovero, Villanova d’Albenga e Zuccarello e, conseguentemente, l’ampliamento dello stesso depuratore. Il primo lotto funzionale : consentirà di convogliare all’impianto di depurazione di Borghetto i reflui dell’abitato di Albenga in sponda sinistra del fiume Centa. La realizzazione di questa prima fase consentirà di chiudere la procedura di infrazione comunitaria che era stata aperta in quanto Albenga risultava tra i Comuni superiori ai 15 mila abitanti ancora privo di depuratore.

La progettazione preliminare è stata realizzata dal raggruppamento di imprese tra Etatec Studio Paoletti di Milano (capofila), Hydro Engineering, TBF+Partner AG e Geosarc di Milano. Il quadro economico complessivo è stato fissato a poco meno di 72 milioni di euro, di cui circa 55 milioni per lavori. Il primo lotto vale circa 5,1 milioni, compresi 684 mila euro già impegnati per la progettazione preliminare. L’importo dei lavori messo a base d’appalto è pari a circa 3,6 milioni di euro.

Si tratta di realizzare sul territorio ingauno una nuova stazione di sollevamento per consentire il convogliamento all’impianto di depurazione di Borghetto Santo Spirito del 70% dei reflui prevenienti dal Comune di Albenga e di costruire un tratto di collettore nel territorio di Albenga per una lunghezza complessiva di circa 3.290 metri per il collegamento della stazione di sollevamento con la tubazione già esistente nel Comune di Ceriale.

leggi anche
depuratore ceriale borghetto
Domande
Albenga si collega al depuratore di Borghetto, Ciangherotti (FI) interroga la Provincia: “Accordi non rispettati”
depuratore Borghetto
Dubbi
Albenga si collega al depuratore di Borghetto, il comitato civico: “Chiarezza sui rischi per il territorio”
depuratore Borghetto
L'intervento
Per il depuratore di Albenga una gara da 3,6 milioni di euro
Depuratore
La sentenza
Depuratore ingauno, il Tar respinge il ricorso di Acciona: legittimo l’annullamento dell’appalto
depuratore albenga
Ecomostro
Depuratore di Albenga, ironia della minoranza: “Con Cangiano #ViaCheGuevarasurlamerde”
depuratore albenga
Posizione chiara
Depuratore ad Albenga, variante all’esame del Consiglio: il no del M5S

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.