Per ricordare

Attentato di Parigi, un minuto di silenzio in tutta Europa fotogallery

L'invito è arrivato dai 28 leader nazionali dell'Unione Europea

Attentato di Parigi, le immagini

Tutti i cittadini europei sono invitati a unirsi in un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati a Parigi, lunedì a mezzogiorno. L’invito è arrivato ieri, in un comunicato stampa congiunto, da tutti i capi di stato o di governo dell’Unione Europea e i capi delle sue istituzioni.

“L’Unione Europea è profondamente turbata e in lutto dopo gli attacchi terroristici a Parigi – recita il comunicato – È un attacco contro tutti noi. Ci troveremo ad affrontare questa minaccia con tutti i mezzi necessari e con inflessibile determinazione“, hanno dichiarato i 28 leader nazionali e il Presidente della Commissione, il Parlamento e il Consiglio. “Noi, europei, ci ricorderemo tutti del 13 novembre 2015, a partire da una giornata di lutto europeo”.

Ed il minuto di silenzio di domani alle ore 12 sarà certamente vissuto anche in provincia di Savona, dove sono già stati due i momenti di ricordo: il primo ieri pomeriggio, alle ore 18, in piazza Mameli a Savona, con il raduno spontaneo di centinaia di persone di fronte al Monumento ai Caduti per ascoltare i rintocchi della celebre campana; il secondo ieri sera, sempre a Savona, al Teatro Chiabrera durante il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Rai. Quello di domani, però, sarà un momento più “diffuso”: chiunque, ovunque si trovi, potrà fermarsi per un minuto per ricordare, riflettere e pensare.

Più informazioni
leggi anche
parigi
Momento toccante
Attentato di Parigi, un ricordo dal Chiabrera con l’Orchestra Rai e l’Eroica di Beethoven
cerimonia piazza mameli parigi
La cerimonia
Piazza gremita da una folla commossa e silenziosa: così Savona ha ricordato le vittime di Parigi
renato zunino
La solidarietà
Attentato di Parigi, il consiglio di Celle Ligure rifletterà sulla strage di venerdì scorso
parigi
Attentato di parigi
Documento storico a Savona: cristiani, musulmani e ebrei uniti per la pace

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.