Trattativa

Asl 2, sembra scongiurato il turno di 11 ore: sul nuovo orario convocata assemblea dei lavoratori

infermieri

Savona. Resta alta la preoccupazione del personale sanitario per il nuovo orario previsto dall’Asl 2 savonese in relazione all’adeguamento alla normativa dell’Unione Europea sul giusto orario di lavoro nella sanità. Per domani è prevista l’assemblea plenaria della RSU sindacale della Asl 2 che si svolgerà presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, con al centro proprio il nuovo orario di lavoro che potrebbe avere conseguenze pesanti su medici e infermieri, così come sui servizi considerata la carenza di personale. Dopodomani stessa assemblea presso l’ospedale San Paolo, con il via alle assemblee dei lavoratori nei singoli presidi ospedalieri savonesi.

Dopo l’incontro tra organizzazioni sindacali e Asl 2 la trattativa è ancora aperta ed è arrivata una informativa dai vertici aziendali che sembra scongiurare l’ipotesi del turno di 11 ore per gli infermieri: dovrebbero essere 10, ma per tutti i reparti ospedalieri (per alcuni erano 9 ore).

Per i sindacati rimane lo scoglio delle reperibilità spezzettate, che metterebbe a rischio servizi con un aumento dei tempi di attesa per certe prestazioni sanitarie: “Certo con questa organizzazione di lavoro e l’attuale carenza di personale è difficile far quadrare i conti. Il problema delle reperibilità deve essere affrontato e auspichiamo un confronto con l’azienda sanitaria, anche perché a breve dovrebbe essere operativo il nuovo orario” afferma Ciro Ferrentino della Cgil.

“Vedremo ora con i lavoratori quale percorso sindacale seguire a tutela del personale e del servizio sanitario. Chiederemo spiegazioni ai vertici Asl sull’informativa” conclude.

leggi anche
infermieri
Sanità
Turni notturni di 11 ore per gli infermieri, i sindacati: “Situazione limite, manca personale”
Pronto soccorso Santa Corona
La difesa
Pronto Soccorso “lento”, gli infermieri: “Qui salviamo vite, code colpa di accessi impropri”
Savona - ASl2
Confronto
Sanità, reperibilità obbligatoria per gli infermieri: fumata grigia tra Asl e sindacati
medici ospedale
Maretta
L’Asl impone la reperibilità obbligatoria agli infermieri: sindacati sulle barricate
reperibilita obbligatoria protesta infermieri
Soluzione in vista?
Asl 2, nuovo orario per il personale sanitario: sblocco nella trattativa, accordo vicino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.