Battaglia sindacale

Asl 2, nuovi orari. Rsu sul piede di guerra: “Risparmio sulla pelle dei lavoratori” video

L'Rsu sindacale annuncia ancora battaglia nella trattativa con la Asl 2: "Soluzioni migliorative e più personale"

Savona. “Uso pretestuoso dell’adeguamento normativo per peggiorare le condizioni dì lavoro apportando, alla turnazione sulle 24 ore, modifiche che nulla hanno a che vedere con il rispetto delle regole. E poi la sottovalutazione del problema della pronta disponibilità con modifiche che lasciano alle singole strutture l’iniziativa dì soluzioni ad hoc”. Così l’Rsu sindacale della Asl 2 savonese sulla difficile trattativa in corso sul nuovo orario per medici e infermieri all’interno dell’azienda sanitaria savonese.

“Sono tre anni che la rappresentanza sindacale della Asl 2 richiede dì affrontare l’organizzazione degli orari e della turnistica del personale delle strutture, sono tre anni che la direzione continua a rimandare il confronto, tranne poi procedere ad atti unilaterali sui singoli punti della questione (es. pronta disponibilità obbligatoria la scorsa primavera). Ma sul nuovo orario e la nuova organizzazione si è andati oltre…”.

“Il vero obiettivo della direzione è il risparmio sulle spalle dei lavoratori. Su tutto questo, immanente, la vera causa del problema: la carenza dì personale OSS, infermieristico, ostetrico e tecnico sanitario. le stesse questioni investono anche il personale medico e la soluzione, a conferma dì quanto appena scritto, è la predisponine da parte del governo dì un decreto urgente per assumere 3.000 medici in deroga ai vincoli finanziari” aggiunge l’Rsu.

“Non c’è scritto da nessuna parte che quanto deciso dalla direzione debba essere l’unica soluzione, crediamo che si possa ancora incidere sulle scelte, modificandole in senso migliorativo: spesso la direzione ci ricorda come stanno le cose in altre aziende sanitarie sottolineando quello che ritiene positivo per i suoi interessi. Noi conosciamo bene le condizioni delle altre Asl, sappiamo che dove hanno turni dì lavoro notturno più lunghi hanno anche più personale nei turni e, oltre ai minuti di accavallamento per le consegne a fine turno, hanno anche il tempo per il cambio della divisa dì lavoro”.

“Sappiamo quindi discriminare, accogliendo i lati positivi e gettando quelli negativi. La lotta sarà lunga e difficile, non ci sottraiamo alle responsabilità che ci siamo assunti, tutelare la salute della cittadinanza significa tutelare la salute dei lavoratori della sanità, dal medico all’ausiliario” conclude l’Rsu sindacale Asl 2.

leggi anche
infermieri
Trattativa
Asl 2, sembra scongiurato il turno di 11 ore: sul nuovo orario convocata assemblea dei lavoratori
infermieri
Sanità
Turni notturni di 11 ore per gli infermieri, i sindacati: “Situazione limite, manca personale”
ospedale san paolo
Sanità
Agli infermieri non piace il piano di riorganizzazione Asl: “Così è inutile, pronti anche allo sciopero”
Presentazione nuovo Santa Corona
Confusione
Caos e disagio tra medici e infermieri: è rivolta contro il nuovo orario di lavoro
reperibilita obbligatoria protesta infermieri
Soluzione in vista?
Asl 2, nuovo orario per il personale sanitario: sblocco nella trattativa, accordo vicino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.