#unapaginatiralaltra

Albissola, due giorni di appuntamenti con il “Festival della letteratura per bambini

Ricco ed interessante il programma che si svilupperà domani e domenica

Albissola Marina. Ritorna anche quest’anno la rassegna “Il colore del vento”, festival di letteratura e teatro per ragazzi giunto alla sua quinta edizione e nato da un’idea della Cooperativa sociale Bluania Onlus e realizzato grazie al contributo del Comune di Albissola Marina.

“Siamo felici di ospitare la manifestazione – commenta il vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione, Nicoletta Negro – che si conferma essere un atteso e importante appuntamento culturale per la città, nel quale i bambini diventano, per due giorni, protagonisti indiscussi e che si unisce alla vivace attività delle nostre scuole e della biblioteca dei bambini con intento di formare le nuove generazioni alla curiosità e al piacere della lettura”.

Ricco ed interessante il programma che si svilupperà domani e domenica. La manifestazione avrà come tema ‘Vecchi amici….. nuovi amici’ e si parte subito domani con un amico davvero eccezionale, un tipo anzi un topo amico di tutti i bambini: direttamente da Topazia il topo-giornalista più famoso del mondo Geronimo Stilton. I bambini potranno conoscere e disegnare insieme all’illustratore dei libri e delle copertine del simpatico roditore Andrea Denegri che svelerà non sono le sue tecniche ma anche qualche segreto del simpatico Geronimo.

Nel pomeriggio due interessanti laboratori. Il primo nuovamente sul fumetto e sulle illustrazioni ovvero come passare dalle parole scritte all’immagine, come disegnare la rabbia, la tristezza, la felicità oppure un tipo simpatico, un tipo buffo o un tipo bizzarro il tutto spiegato dalla maestria del disegnatore Roby Giannotti. L’altro laboratorio sarà su un metodo educativo originale legato all’educazione filosofica dei bambini e basato sul sostegno e lo studio del pensiero del bambino al cui centro risiedono stupore, immaginazione e ricerca del possibile. Il laboratorio sarà tenuto dall’Associazione Filosofiacoibambin in collaborazione con Bluania Onlus.

In serata l’appuntamento con il teatro. La compagnia Juji Teatro di Dozza (BO) presenterà la messa in scena del famosissimo libro di Emanuela Bussolati “Tararì Tararera” edito da Carthusia uno spettacolo molto delicato dedicato ai più piccoli.

Domenica la giornata sarà aperta da Bruno Tognolini autore molto amato dai giovani lettori che presenterà due incontri: il primo, alla mattina, dedicato all’importanza della lettura ad alta voce ai bambini rivolto agli adulti per sottolineare come la lettura di storie sia strumento di nutrizione e difesa dei bambini e di riconquista di regioni perdute dei grandi.

Il secondo incontro, nel pomeriggio, dedicato ai bambini sarà una divertente e ricca passeggiata sulle rime e le filastrocche create dall’autore.

In conclusione un simpatico e divertente incontro con Dario Apicella che presenterà il suo ultimo libro “La nuvola Piccolina”, tante piccole storie da ascoltare e cantare insieme.

Alle scuole di Albissola Marina sarà dedicato, nello spazio “Festival Off”, un concorso letterario. Partendo dalla lettura dei due libri di Davide Calì editi da Rizzoli ‘Sono arrivato in ritardo perchè…’ e ‘Non ho fatto i compiti perchè……’ verrà premiata la scusa più bizzarra, simpatica, strampalata che gli alunni saranno riusciti a creare!

Oltre a ciò ci saranno anche letture animate, la mostra dedicata ai quindici anni della casa editrice di Milano Babalibri e la partecipazione della la Scuola di Musica Nicolini.

Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori contattate la sede di Varazze della cooperativa Bluania Onlus in via S. Ambrogio 25/1 tel 019 97399 oppure la Biblioteca dei bambini ‘Tante storie per giocare’ di Albissola Marina tel 019 4003554.

Per aggiornamenti e programma dettagliato della manifestazione è possibile seguire su Facebook la pagina “Il Colore del Vento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.