Serata noir

“AlbengaVoltaPagina” ospita Maurizio De Giovanni, anteprima del nuovo libro

maurizio de giovanni

Albenga. Nell’ambito della Rassegna Letteraria “AlbengaVoltaPagina” presentazione del nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni in anteprima nazionale ad Albenga. L’appuntamento è per questa sera, alle ore 21:00, presso l’Auditorium San Carlo, a ingresso libero. Presenta la serata Cristina Rava.

Un evento culturale organizzato dal di Comune di Albenga & Associazione Culturale Librarsi: In questo momento De Giovanni è l’autore di noir più letto in Italia e più tradotto all’estero

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella fascinosa Napoli degli anni Trenta. Il personaggio di Ricciardi, che incontra da subito un grande successo di pubblico, gli ispira la figura dell’ispettore Lojacono che dà il via ad un secondo filone ambientato nella Napoli di oggi: “I Bastardi di Pizzofalcone”. Ed è da questa fortunatissima seconda serie che il 24 novembre esce in tutta Italia il nuovo romanzo “Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone”. Possiamo quindi parlare di una sorta di anteprima nazionale la presentazione che proprio il giorno dopo, il 25, Maurizio De Giovanni terrà al San Carlo di Albenga.

Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.

Note su “Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi, 2015): Per le alte sfere della polizia sono degli indesiderabili. Tutti li aspettano al varco, pronti a metterli alla gogna, ma loro non smettono di sorprendere. Sono i Bastardi di Pizzofalcone. È una tiepida giornata di primavera. Recandosi al lavoro l’agente Guida trova vicino a un cassonetto una neonata che piange e la porta in commissariato. La bambina è in ottima salute e sembra essere stata cambiata da poco. Passa qualche ora e arriva una segnalazione: da un paio di giorni il parroco di Santa Maria degli Angeli non riesce a contattare una ragazza che assiste, giovanissima e incinta. Facile immaginare che i due casi siano collegati. Il cadavere della donna viene trovato presso la sua fatiscente abitazione: è stata uccisa con un colpo alla testa. Gli esami sul corpo confermano che ha partorito, ma da almeno ventiquattr’ore, mentre la bambina è stata abbandonata da molto meno, perché la spazzatura viene ritirata alle prime luci dell’alba. Chi ha ucciso la donna, un’immigrata di vent’anni? E chi ha messo la bambina vicino ai bidoni dell’immondizia? Romano e Di Nardo, presi dalle loro vicende personali, dovranno scavare nei diciotto mesi di permanenza della giovane in città e indagare tra tutti quelli che l’avevano conosciuta, amata e odiata per scoprire cosa sia davvero successo. Nel frattempo Lojacono e Aragona cercheranno di capire chi è che rapisce i cani e i gatti dei ricchi del quartiere, e perché.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.