Serata di gala

Voci nell’Ombra, targa Astori a Benedetta Ponticelli: è la più votata con l’app

Voci nell'ombra 2015

Savona. La sedicesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione si svolgerà, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del Prof. Felice Rossello, a Savona, il 29 e il 30 ottobre 2015. E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri”. La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica. Il Festival è promosso dal Comune di Savona e in particolar modo dall’ Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, dall’Unione Industriali di Savona, con main sponsor Carispezia. Ha i patrocini di Regione Liguria, dell’Università di Genova, del Campus di Savona e Spes che lo gestisce, dell’Ufficio Scolastico Regionale Ligure, dell’Università di Milano Bicocca, dell’Università di Bologna con il dipartimento di Forlì, dell’AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi), dell’AGIS, della Genova Liguria Film Commission, di Confassociazioni International, del Nuovo Imaie. Tra gli altri top sponsor Walk in adv, Coop Italia e Coop Liguria, Cooperativa Bazzino e Consorzio Savona Crociere. Questa edizione sarà dedicata a Claudio G. Fava e Bruno Paolo Astori.

Venerdì 30, nella mattinata, dopo una visita dei doppiatori al Museo della Ceramica, Baba Richerme giornalista ed inviata del GR1 presenterà, alle 11,30, in Piazza Chabrol, il libro Cento colpi di Hollywood Party. Parteciperanno due degli autori, Steve della Casa e Alessandro Boschi, anche conduttori della storica e omonima trasmissione sul cinema di RaiRadio3. Protagonista di questo momento sarà anche il mitico Antonio Genna. Pioniere nel raccogliere e catalogare le informazioni sui doppiatori inventandosi il sito www.ilmondodeidoppiatori.it ormai è un vero punto di riferimento per la ricerca sul web del “genere”.

Alle ore 21, il Gran Galà al Teatro Chiabrera di Savona: quarantatre nomination per quattordici Anelli d’Oro, selezionati dalla prestigiosa e rinnovata giuria, che saranno consegnati alla miglior voce maschile, femminile, non protagonista e al miglior doppiaggio generale, sia per il cinema, sia per la televisione. Anelli d’oro anche per il doppiaggio dei videogiochi, prodotti di animazione, speakeraggio negli spot pubblicitari, interpretazione degli audiolibri, doppiaggio di programmi d’informazione e per l’adattamento e i dialoghi italiani dei prodotti trasposti. In collaborazione con AIDAC anche il nuovo premio alla carriera di adattatore dialoghista: insigniti Mario Paolinelli e Rosalba Oletta. Targa Claudio G. Fava alla Carriera per Roberto Chevalier. La votazione tramite app ha decretato vincitrice della Targa Astori, alla voce emergente, Benedetta Ponticelli doppiatrice di Miranda Cosgrove, protagonista della serie ICarly con una percentuale di voto del 54 % dal sito del Festival e del 30% mediante app. Benedetta è anche la voce di Ondino, il cartone animato creato da Animabit per rappresentare la Regione Liguria ed è anche speaker del canale Disney Junior. La conduzione sarà spumeggiante, con intermezzi comici di Enrique Balbontin e di Alessandro Bergallo e Ale Barbini, performance artistica dal vivo con l’action painter Laura Tarabocchia che produrrà la Targa Astori e la Targa Claudio G. Fava: le sue opere sono in esposizione dal 29 ottobre all’8 di novembre al Nuovo Film Studio. Durante la serata sarà anche svelato chi riceverà il riconoscimento di Ambasciatore del Festival, creazione dell’artista Imelda Bassanello.

I nuovi direttori Tiziana Voarino e Felice Rossello sottolineano “questo Festival è un patrimonio che, come il doppiaggio, va valorizzato; deve rimanere in Liguria. Tra le nomination di questa sedicesima edizione, che porta con sé molte novità, abbiamo nomi come Roberto Pedicini tra gli altri voce di Kevin Spacey; Sandro Acerbo direttore di doppiaggio del Trono di Spade e doppiatore, tra gli altri di Brad Pitt, Dario Penne ”doppiatore di Anthony Hopkins anche nel Silenzio degli Innocenti , Chiara Colizzi doppiatrice di Nicole Kidman, Kate Wislet, Eleonora De Angelis controfigura sonora di Jennifer Aniston e moltissime altre attrici. In nomination per i prodotti di animazione anche Minions, tra le cui voci oltre a Fabio Fazio, Luciana Litizzetto e Selvaggia Lucarelli. La manifestazione è sostenuta principalmente da parte di sponsor privati, frutto di una lunga e paziente ricerca, e si pone l’obiettivo di condurli alla ribalta con la manifestazione. Siamo orgogliosi di portare a Savona il gota del doppiaggio italiano e di poter offrire durante la manifestazione tutti gli appuntamenti gratuiti. Non solo, ma promuoveremo anche una raccolta fondi. Rientrerà nell’ iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella, da sempre collegata alla manifestazione. Per la serata d’onore suggeriamo di prenotare al cell. 3801871206.

Gli sponsor sono: il main sponsor Carispezia e Walk in Advertising, I top sponsor Coop Italia e Coop Liguria la Cooperativa Augusto Bazzino, Il Consorzio Savona Crociere, il centro medico OLOS, Picasso Gomme, Besio prodotti al chinotto, l’azienda Giacobbe specializzata nei tipici “amaretti”, l’Hotel Mirò. L’appuntamento è quindi nella Città di Savona, nel cuore del Ponente Ligure, dove si darà convegno il meglio del doppiaggio italiano.

leggi anche
Voci nell'ombra 2015
Altre news
A Savona la 17^ edizione del festival del doppiaggio “Voci nell’Ombra”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.