Albenga

“Un viaggio dentro Crêuza de mä”, incontro-spettacolo su musica e parole di De André

Fabrizio De Andrè

Albenga. In occasione del suo settantesimo anniversario, giovedì 15 ottobre a partire dalle ore 9,00 al Teatro Ambra di Albenga, Coop Liguria propone l’incontro-spettacolo a ingresso libero ‘Un viaggio dentro Crêuza de mä’, su musica e parole di Fabrizio De André.

L’evento nasce da un progetto di Coop Liguria, intitolato ‘Genova Mediterraneo e ritorno. Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä’, ideato dal regista Matteo Valenti, in occasione del trentennale dell’omonimo album di Fabrizio De André, che si è celebrato nel 2014.

Il progetto, promosso nell’ambito delle attività didattiche gratuite che Coop Liguria ogni anno propone alle scuole di ogni ordine e grado, ha coinvolto l’artista spezzino Nicola Perucca e sette istituti d’arte in prevalenza liguri (compresi l’Istituto d’Arte e il Dams di Imperia) nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni dell’album ‘Crêuza de mä’, dedicato alle contaminazioni musicali e culturali fra i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo.

Da questo lavoro, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, a partire dal patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, oltre a quello del Comune di Genova e della Regione Liguria, sono nati sette cortometraggi a disegni animati, ognuno dedicato a una delle canzoni del disco.

La mattina del 15 ottobre alcuni di questi lavori saranno proiettati, mentre Dj Alfa di Radio Savona Sound, al secolo Alfonso Amodio, guiderà l’ascolto di un’intervista semi-inedita al cantautore, che egli stesso realizzò nel 1984, in occasione dell’uscita del disco. Sempre Dj Alfa, con il giornalista, scrittore e musicista Ferdinando Molteni, racconteranno alcuni aneddoti tratti dal loro libro ‘Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä’, intervallati dall’esecuzione dal vivo di brani del disco, a cura dello stesso Molteni e delle musiciste Elena Buttiero e Eliana Zunino.

L’evento rientra tra le iniziative della manifestazione ‘Ottobre … De Andrè’, ideata e organizzata dai Fieui di caruggi di Albenga, con il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune, della Fondazione De Andrè,di Via del Campo 29 rosso e della Comunità di San Benedetto al Porto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.