IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un dipinto di Nenne Sanguineti Poggi donato alla Pinacoteca di Savona

Savona. Domani alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, sarà presentata la donazione alla Pinacoteca Civica di Savona dell’opera “Paesaggio ligure” di Nenne Sanguineti Poggi, da parte del figlio Vincenzo Sanguineti.

Artista di spicco nella cultura cittadina del ‘900, poi attiva per molti anni in Eritrea e in Etiopia, Nenne Sanguineti è stata figlia di Poggio Poggi e nipote di Vittorio Poggi, storico e archeologo con importanti incarichi in ambito nazionale, fondatore della Società Savonese di Storia Patria, presidente della commissione per la locale Pinacoteca. A lui e al figlio Poggio si devono, infatti, i primi due cataloghi a stampa (rispettivamente nel 1901 e nel 1938) della Pinacoteca, oltre all’ordinamento delle collezioni museali.

L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Punto a Capo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.