IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ultimo sopralluogo, sabato mattina la riapertura a doppio senso della Sp 51 foto

Murialdo. Ci siamo: sabato mattina, dopo quasi cinque anni, riapre a doppio senso di marcia la Sp 51 a Murialdo, dopo la frana che aveva costretto alla chiusura del tratto di viabilità, con la successiva costruzione di un ponte militare e di una strada alternativa per bypassare l’evento franoso e consentire la mobilità dei cittadini valbormidesi.

Oggi pomeriggio alle 14 e 30 ultimo sopralluogo del consigliere delegato alla viabilità per la Provincia di Savona e sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia, che ha rassicurato sull’apertura della strada provinciale per sabato mattina dopo le ultime verifiche e accertamenti tecnici.

Ultimi lavori di asfaltatura del tratto e questa mattina posizionamento dei guard rail di protezione e segnaletica verticale (quella orizzontale sarà completata nella giornata di lunedì).

“Abbiamo fatto una ultima riunione tecnica e posso annunciare la riapertura del tratto per sabato mattina” afferma lo stesso Fracchia. “Una bella soddisfazione per questo territorio e per tutta la vallata”.

Con la riapertura completa della Sp 51 sarà smantellato il ponte militare che attraversa il fiume Bormida, così come la strada provvisoria che era stata realizzata per consentire il passaggio. E continueranno anche i monitoraggi del versante collinare franato quasi cinque anni fa. “L’intervento di messa in sicurezza e ripristino della strada è stato lungo e complesso, per questo sarà fondamentale tutelare l’opera svolta per consentire la riapertura in un territorio fragile e a ridosso del fiume Bormida” conclude Fracchia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.