IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre mesi di monitoraggio sulla strada del Deserto di Varazze, costo 30 mila euro

Il costo dell'operazione è di almeno 30 mila e consentirà al Comune di poter intervenire per il ripristino dei collegamenti stradali

Varazze. Tre mesi di monitoraggi nella zona della strada del Deserto, sulle alture di Varazze. Lo ha deciso la giunta Bozzano per poter verificare con precisione l’entità della frana che lo scorso autunno aveva interrotto una delle arterie più importanti dell’area che conduce all’Eremo del Deserto e soprattutto collega Varazze a Cogoleto.

In caso di allerta meteo più elevata, una parte di abitazioni rimarrebbe isolato tra il franamento e il guado sul rio Arrestra (il corso d’acqua che in parte diviene confine tra le province di Savona e Genova) non adeguato, ma prossimo alla sostituzione con un idoneo attraversamento. Per monitorare la frana, verranno eseguiti fori nel terreno, sulla sede stradale ceduta e nel bosco sottostante della lunghezza massima di cinquanta metri. All’interno, saranno inseriti gli strumenti necessari al monitoraggio quali inclinometri e piezometri.

Analizzando risultati e movimenti, sarà possibile decidere tempi e modalità di ripristino.
Il costo dell’operazione è di almeno 30 mila euro. Nel frattempo, la Provincia ha dato il via al programma di taglio della vegetazione, anche con mezzi meccanici, su tutte le strade di competenza. La prima fase terminerà a metà mese. Come continuano le pulizie dell’alveo del torrente Teiro e di tutti i rivi primari e secondari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.