IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spiaggiamento a Celle Ligure, la Guardia Costiera: “Regolare la raccolta di acciughe”

Le precisazioni della Capitaneria di Porto sullo spiaggiamento di acciughe a Celle Ligure e la "raccolta" effettuata da alcuni cittadini

Celle Ligure. La Capitaneria di Porto di Savona interviene sullo spiaggiamento di un ingente quantitativo di acciughe sul litorale di levante della provincia di Savona e in particolare a Celle Ligure. Nel mirino la raccolta delle acciughe effettuata da alcuni cittadini cellesi, una azione che non si sarebbe potuta fare perché la specie ittica in questione sarebbe protetta, ma la Guardia Costiera smentisce: “AI riguardo è opportuno chiarire che l’acciuga può essere pescata sempre, in quanto non considerata specie tutelata (e quindi non sottoposta ad una disciplina specifica di cattura), e che, inoltre, la verifica dello stato di sviluppo degli esemplari (novellame) deve essere effettuato non solamente sulla lunghezza del singolo esemplare (9 cm), ma anche sul numero di esemplari per chilogrammo” afferma il comandante della Capitaneria di Porto di Savona Vincenzo Vitale.

“Tale chiarimento appare opportuno perché eventuali notizie non completamente rispondenti a quanto dettato dalle norme potrebbero determinare inaspettate ricadute sul mercato di tale specie, portando, perfino a considerare illegittima la vendita di acciughe provenienti dalla pesca professionale; parrebbe quindi opportuno chiarire che la presenza sui banchi delle pescherie di questo prodotto è pienamente legittima” conclude il comandante Vitale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.