IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, via ad un corso per truccatori

Più informazioni su

Savona. “Sul volto delle donne passa la Storia. Da sempre guerre, rivoluzioni culturali e cambiamenti epocali hanno avuto nel volto femminile uno specchio, una tela bianca, una lastra fotosensibile da impressionare”. Viene presentato con questa premessa il corso per truccatori in partenza presso il Centro formativo di Confartigianato Futura di Savona che parte da questo presupposto nuovo: la ricerca culturale attraverso la storia dell’arte, della moda e dello spettacolo.

Il trucco abbandona l’accezione totalmente frivola e diventa uno strumento antropologico di comprensione di periodi storici, culture, correnti di pensiero. “Partiamo dalla domanda classica ‘che cos’è la bellezza’ – dice l’insegnante Marzia Pistacchio – e cerchiamo di darvi risposta passando dal metodo classico fatto di rapporti matematici fino ad arrivare alla Bellezza del caos e della creatività pura”.

Quello che inizierà a Savona è un corso ambizioso che ha l’intento di formare professionisti con ottime capacità tecniche ma anche con una solida consapevolezza culturale della propria materia.

Il corso si svolgerà nella sede di Futura a Legino in via Molinero, e sarà articolato in tre moduli da 50 ore ognuno. Il metodo di insegnamento prevede la formula di training on job con la partecipazione degli allievi a giornate di lavoro sul campo e la compresenza con professionisti nel settore della fotografia, della moda e dello spettacolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.