Opening

Savona, tutto pronto per l’inaugurazione del centro diocesano pastorale: ci sarà anche Claudia Koll video

Sabato e domenica saranno due giorni di incontri e di festa, con numerosi appuntamenti

Savona. Sabato e domenica sarà inaugurato ufficialmente il nuovo Centro diocesano pastorale “Città dei Papi” in via dei mille 4 a Savona. Una due giorni di incontri e di festa, con numerosi appuntamenti.

Si parte alle 17 di sabato in piazza Marconi: alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, del presidente della Fondazione De Mari Roberto Romani e di altre autorità cittadine, sarà ufficialmente inaugurata la nuova struttura. Conclusi i saluti iniziali, il vescovo consegnerà le chiavi a tutte le varie realtà che prenderanno casa nella “Città dei Papi”. Dopo la benedizione in piazza, ci si sposterà all’ingresso di via dei Mille per il “taglio del nastro” a cui seguirà una visita, a gruppi, del centro. Quindi, intorno alle 18, ci si fermerà in sala Cappa, per “Quando la fede di cambia la vita”, testimonianza di Claudia Koll intervistata dal direttore de Il Letimbro Marco Gervino. L’attrice, nota al grande pubblico, racconterà la sua straordinaria esperienza di fede, spiegando anche come questa svolta l’abbia spinta a occuparsi in prima persona degli altri. Attraverso la Onlus “Le opere del padre”, l’attrice promuove infatti numerose attività caritative specie in Africa. Al termine di questo incontro, nel foyer e nella vicina sala Benedetto XVI, sarà offerto un aperitivo con piccolo buffet basato su prodotti equo-solidali.

Domenica si aprirà con la messa, presieduta dal vescovo Lupi, nell’oratorio dei santi Pietro e Caterina, bella chiesa settecentesca, situata proprio nel cuore della struttura. Nel pomeriggio, alle 16, in Sala Cappa, appuntamento con “Il bosco dei sogni congelati”, spettacolo dei “Nati da un sogno”. Un’occasione per sottolineare come il centro possa garantire spazi per le diverse manifestazioni culturali e di spettacolo, ma soprattutto per offrire un momento di intrattenimento intelligente dedicato a tutta la famiglia.

Infine, alle 18, sempre in Sala Cappa, tavola rotonda “La comunicazione della Chiesa al tempo di Papa Francesco” un incontro pubblico (promosso in collaborazione con Il Letimbro e col 2 patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria) con esperti del settore quali Lucia Bellaspiga (giornalista e inviata di Avvenire, autrice di diversi libri), Luca Rolandi (direttore de La Voce del Popolo e LaVocedelTempo.it, coordinatore del canale multimediale dei giornali cattolici e collaboratore di Vatican Insider – La Stampa.it), Fabio Marchese Ragona (vaticanista Mediaset, e collaboratore anche per Il Giornale e Panorama) moderato da Marco Gervino (direttore de Il Letimbro e dell’Ufficio stampa della Diocesi di Savona-Noli, collaboratore di Avvenire).

Nell’ambito dell’inaugurazione,nella sala Paolo Cappa è stato installato il trittico di Claudio Carrieri “Madonna degli Abissi” dipinto nel 2012 in occasione della mostra “Abissi di Speranza, dedicata ai migranti annegati nel Mediterraneo. Scriveva Silvano Godani: “In questa specie di nuova Atlantide si intrecciano Danze-Idilli-Vite sottomarine-Sirene-Madri tenerissime senza alcuna traccia di Male, solo abissi di Speranza”.

leggi anche
centro pastorale diocesano
Apertura
“Città dei Papi”, a Savona presentato il nuovo Centro diocesano pastorale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.