IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, torna “Halloween in town”: animazione per i bimbi e gioco da brivido sul Priamar

Al pomeriggio in piazza Sisto gli eventi per i bimbi, la sera "Fortezza degli orrori" con la compagnia Nati da un Sogno

Savona. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, sabato 31 Ottobre ritorna a Savona “Halloween In Town”, la grande festa per la città che coinvolge grandi e piccoli per un pomeriggio e una serata all’insegna del divertimento.

La manifestazione, nata spontaneamente sui social media due anni fa su iniziativa di persone, associazioni e commercianti del territorio, ha potuto contare sin dall’inizio sul sostegno del Comune di Savona, è coordinata anche quest’anno, nella sua terza edizione, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Halloween in Town è nato due anni fa e l’abbiamo definito il primo evento social della nostra città e così è stato. E’ a tutti gli effetti un evento della città, di tutti coloro che hanno voluto proporsi e dare il proprio contributo per la sua riuscita, facendolo in maniera condivisa come nello stile social e come ormai ci piace fare attraverso il Tavolo dei Giovani” spiega l’assessore Elisa Di Padova.

“Quest’anno i bambini saranno i protagonisti assoluti poiché anche le associazioni di giovani hanno deciso di concentrarsi su attività dedicate ai più piccoli. Inoltre alla sera grazie ai Nati da un Sogno l’attenzione si sposterà al Priamar, per i più grandi, con un gioco teatrale che valorizzerà gli spazi della nostra Fortezza. L’evento rappresenta dunque un esempio virtuoso, a dimostrazione che con la collaborazione di tutti a tanti livelli diversi si possono costruire iniziative in grado di avere ricadute positive sulla comunità stessa” conclude l’assessore Di Padova.

Il programma è molto ricco e si compone sostanzialmente di due parti: il pomeriggio in Piazza Sisto IV per i più piccoli e la sera, per i ragazzi e gli adulti, alla Fortezza del Priamar. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Ascom-Confcommercio Savona, sarà attiva la partecipazione dei commercianti del centro città, che aderiranno all’iniziativa addobbando a tema i loro negozi e distribuendo a tutti dolci e caramelle.

Il pomeriggio sarà animato dalla grande festa in Piazza Sisto IV, coordinata da DNA Music – Yamaha School Music insieme alle molte altre associazioni aderenti: Croce Rossa Italiana Giovani, ass. Savona nel Cuore dell’Africa, AVIS, Giovani Democratici, ass. CRESCI, Nati da un Sogno e altre ancora. Per questo motivo, a partire dalle 15.00 e fino alle 19.00, non mancheranno canti, balli, palloncini, fiabe raccontate, dolci, truccabimbi e tanto altro.

Saranno presenti Dna Musica: gli allievi della scuola di musica (sia cantanti che musicisti) proporranno una coinvolgente esibizione a tema. La parte musicale, inoltre, sarà accompagnata dalle coreografie dei giovani ballerini della Pro Art Savona; Ass. Savona nel Cuore dell’Africa: l’associazione sarà presente con un banchetto informativo volto a promuovere il progetto “Mama Tingo”; CRI Giovani: Il Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana di Savona, parteciperà all’evento di cui all’oggetto con le seguenti attività: Truccabimbi dove i truccatori CRI della provincia, volontari all’uopo preparati con apposito corso abilitante, truccheranno in modo “spaventoso” e con materiali idonei i volti dei bambini. La MummiAmbulanza, ovvero un’ambulanza trasformata in tema Halloween dove i bambini potranno salire e prendere visione di cosa contiene un mezzo di emergenza all’uopo trasformato in base al tema della giornata. Un modo simpatico di far conoscere ai piccoli i mezzi e metodi di intervento in caso di necessità per un evento medico o traumatico. Saranno presenti volontari di Croce Rossa fra cui alcuni rappresentanti del gruppo giovani CRI che con i palloncini modellabili creeranno oggetti gonfiabili da regalare ai bambini, oltre a dolcetti e scherzetti.

E ancora Avis: promozione dell’importanza del donare sangue, banchetto addobbato, mini lezioni a tema Halloween per i bambini; Giovani Democratici: castagne arrosto e altre cose buone da mangiare; CRESCI: la onlus sarà presente con banchetto, libri di fiabe e racconti; NDS – Nati Da Un Sogno: scuola di musical con “La Famiglia Addams”; Briciole di Solidarietà: l’associazione sarà presente con i suoi gustosi bomboloni; AltreMenti: i ragazzi di AltreMenti organizzeranno un colorato laboratorio creativo volto alla realizzazione di un telone a tema Halloween.

Visto il successo del precedente anno, il programma serale sarà reso ancora più “spettrale e pauroso” grazie a “La Fortezza Degli Orrori”, il gioco teatrale itinerante per ragazzi ed adulti realizzato da NDS Nati Da Un Sogno all’interno delle mura della Fortezza del Priamar. La nuova versione, ancora più “spaventosa” e coinvolgente, promette losche trame in cui perdersi tra rappresentazioni, brividi, quiz e un’alta dose di suspance. Per informazioni sull’evento e per iscriversi, contattare:
www.natidaunsogno.it ; Tel: 3492919855; Gruppo Facebook “Halloween In Town”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.