IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, tartaruga d’acqua trovata in via Carretto

Nonostante le cure del veterinario e dei volontari Enpa non ce l'ha fatta

Savona. Una grossa tartaruga d’acqua ferita è stata soccorsa dai volontari della Protezione Animali a Savona in via Carretto, nella zona di piazza Bologna, ma purtroppo non è riuscita a salvarsi.

“Della specie ad ‘orecchie gialle’ e dell’età di circa 10 anni, aveva il carapace spezzato e diverse lesioni interne e la corsa presso un veterinario specializzato in rettili non è servita a salvarla; le ferite fanno pensare ad una caduta dall’alto o all’investimento di un automezzo nel caso fosse stata abbandonata per strada; le ricerche dell’eventuale proprietario nel palazzo vicino a dove è stata trovata non hanno dato esito” spiegano dall’Enpa.

“E’ sempre alto in provincia il numero di questi animali abbandonati in modo a volte impensabile ma sempre ignobile; l’Enpa ne ha già raccolto 20 quest’anno, nella spazzatura a Loano o in un albergo a Savona ma anche nelle campagne sulle alture o nelle vie di Albenga e Cairo” spiegano i volontari dell’associazione.

“Purtroppo mentre la vendita della specie con le orecchie rosse è stata proibita, le più comuni ‘orecchie gialle’ sono in libera vendita a pochi euro; piccole e graziose attirano soprattutto i bambini ma da adulte raggiungono i 20-30 cm e diventano spesso scomode e le persone meno sensibili se ne sbarazzano senza scrupoli in mille modi” concludono dalla Protezione Animali Savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alvaro felici

    Non poteva che essere lì…un classico esemplare di Carretto Carretto!!!
    Caxxate a parte alla povera tarturuga le è andata bene che non l’ha trovata Ermes…come minimo due fucilate e un bel brodo caldo…non ho parole davvero…poi dicono delle bestie!
    Un Abbraccio
    Arvà
    (L’AmicoAnimalista)

    1. Ermes
      Scritto da Ermes

      Avevo deciso di limitarmi a leggere le Sue bestialità, ridendo insieme all’amico Yeppa, ma dato che sono chiamato in causa, Le dico che se avessi trovato Io la tartaruga, non l’avrei investita perché Io mi fermo sempre, per evitare un gatto ho spaccato un cerchio e bucato una gomma su un marciapiede.

      Tra noi la bestia non sono Io, anche se sono onnivoro e mangio volentieri la carne, anzi mi pregusto le tagliatelle con il sugo di lepre.

      (Federico, vero ambientalista)