Niente lieto fine

Savona, tartaruga d’acqua trovata in via Carretto

Nonostante le cure del veterinario e dei volontari Enpa non ce l'ha fatta

tartaruga d'acqua

Savona. Una grossa tartaruga d’acqua ferita è stata soccorsa dai volontari della Protezione Animali a Savona in via Carretto, nella zona di piazza Bologna, ma purtroppo non è riuscita a salvarsi.

“Della specie ad ‘orecchie gialle’ e dell’età di circa 10 anni, aveva il carapace spezzato e diverse lesioni interne e la corsa presso un veterinario specializzato in rettili non è servita a salvarla; le ferite fanno pensare ad una caduta dall’alto o all’investimento di un automezzo nel caso fosse stata abbandonata per strada; le ricerche dell’eventuale proprietario nel palazzo vicino a dove è stata trovata non hanno dato esito” spiegano dall’Enpa.

“E’ sempre alto in provincia il numero di questi animali abbandonati in modo a volte impensabile ma sempre ignobile; l’Enpa ne ha già raccolto 20 quest’anno, nella spazzatura a Loano o in un albergo a Savona ma anche nelle campagne sulle alture o nelle vie di Albenga e Cairo” spiegano i volontari dell’associazione.

“Purtroppo mentre la vendita della specie con le orecchie rosse è stata proibita, le più comuni ‘orecchie gialle’ sono in libera vendita a pochi euro; piccole e graziose attirano soprattutto i bambini ma da adulte raggiungono i 20-30 cm e diventano spesso scomode e le persone meno sensibili se ne sbarazzano senza scrupoli in mille modi” concludono dalla Protezione Animali Savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.