In sala rossa

Savona “smart city”, domani l’incontro di presentazione del progetto

smart city

Savona. Si terrà domani sera, nella sala rossa del Comune di Savona, alle 20,45, il primo incontro di presentazione del progetto Insieme x Savona Smart durante il quale saranno anche fornite alla cittadinanza tutte le informazioni e il questionario da compilare per proporre idee sui temi definiti.

L’Amministrazione Comunale intende infatti avviare un percorso per la costruzione di Savona città “Smart”, tecnologica, sostenibile, inclusiva, soprattutto per le persone che vi abitano. In questo quadro di riferimento il Comune di Savona, in collaborazione con IPS, ha intenzione di redigere un Programma Savona Smart che includa azioni in grado di fornire risposte adeguate ai fabbisogni derivanti dal territorio attraverso un percorso di partecipazione con gli Enti pubblici potenzialmente coinvolti dai progetti, con i cittadini e con i diversi stakeholders del territorio.

Tale programma è funzionale per acquisire i finanziamenti necessari per realizzare le idee progettuali. Proprio nell’ambito dei finanziamenti di livello regionale (POR Liguria F.E.S.R. 2014-2020 – Asse 6 – destinato ai quattro capoluoghi liguri e al Comune di Sanremo) – il Comune di Savona è chiamato a presentare un programma di azioni che passa attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse territoriali e dei cittadini, comunicando in maniera chiara le scelte effettuate dall’Amministrazione Comunale. “Si presenta quindi – dicono dal Comune – una grande occasione per esprimere un proprio parere sulle azioni progettuali individuate dall’Amministrazione Comunale e per poter altresì esprimere la propria idea innovativa. Le tematiche ritenute prioritarie dal Comune di Savona per avviare il percorso Smart City sono state scelte, in prima istanza, tra gli obiettivi tematici individuati dalla Regione Liguria per le città”.

Tra queste priorità il Comune di Savona ha deciso di avviare il percorso di partecipazione su due temi in particolare: il primo è migliorare l’accesso alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione nonché l’impiego e la qualità delle medesime (Agenda Digitale). “L’amministrazione – spiegano – ritiene questo asse priorità assoluta perché l’asse Agenda Digitale, nella sua connotazione tecnologica, è rivolto specificatamente ai cittadini, al fine di migliorare il rapporto con l’amministrazione Pubblica, i servizi a loro dedicati, le infrastrutture digitali esistenti e l’accesso all’informazione condivisa. E’ inoltre l’occasione per migliorare l’efficienza dell’amministrazione stessa”.

Il secondo tema è sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio su tutti i settori (Energia). “L’amministrazione ritiene questo asse prioritario per la sostenibilità ambientale e la salute pubblica e trova una forte connotazione nel territorio savonese grazie alle sinergie tra le diverse realtà interessate: Comune di Savona, Università, Poli di ricerca, realtà produttive”.

COME PARTECIPARE:
Possono esprimere il grado di interesse alle azioni individuate dal Comune di Savona e/o proporre nuove idee tutti i cittadini residenti sul territorio Comunale.

Per poter partecipare:
• Informati su www.savonapartecipa.it scaricando la presentazione dell’iniziativa e delle progettualità che il Comune di Savona vorrebbe avviare, con il tuo aiuto, sulle tematiche Agenda Digitale ed Energia.

• Prendi parte a uno o più incontri dedicati nei quali ti verrà presentata l’iniziativa:

6 ottobre 2015 ore 20.45 – c/o Comune di Savona, Sala Rossa
7 ottobre 2015 ore 20.45 – c/o Biblioteca di quartiere , C.so Tardy Benech, 14
13 ottobre 2015 ore 20.45 – c/o Soc. Mutuo Soccorso Generale, Via S.Lorenzo 25
14 ottobre 2015 ore 20.45 – c/o Soc. Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese – Circolo Milleluci – Via Chiabrera, 4

• Scarica il questionario su www.savonapartecipa.it, segnala la tua opinione sulle azioni proposte dal Comune di Savona e/o descrivi la tua idea progettuale sui temi Agenda Digitale ed Energia.

• Dal 1 al 24 ottobre 2015 puoi spedire il questionario a partecipazione@comune.savona.it o consegnarlo allo Sportello URP (c/o Anagrafe Comune di Savona) nei seguenti orari: lun-ven dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Tutte le idee pervenute diverranno “patrimonio comune” e potranno essere successivamente pubblicate, insieme ai risultati del gradimento delle azioni presentate dal Comune di Savona, su www.savonapartecipa.it. Le idee pervenute potrebbero essere selezionate dall’Amministrazione Comunale ed entrare a far parte, assieme alle altre azioni già proposte dal Comune di Savona, nel programma Savona Smart. Alcune delle idee del Programma Savona Smart, ritenute prioritarie dall’Amministrazione Comunale, anche in coerenza con gli indirizzi programmatici regionali e comunitari, saranno selezionate per una seconda fase di approfondimento partecipato, al fine di presentare una proposta di finanziamento nell’ambito del POR Liguria F.E.S.R. 2014-2020 – Asse 6.

“Io faccio sempre una battuta: il primo obiettivo che dobbiamo porci è che nel 2020 in Comune si venga solo per sposarsi – è il commento del vicesindaco, Livio Di Tullio – Per tutto il resto, le persone devono avere l’opportunità di poterlo fare dal loro smartphone, da casa, senza fare code, inutili perdite di tempo e di soldi, senza muovere l’automobile, in modo da dare un contributo vero all’ambiente nel quale viviamo. In questi anni abbiamo fatto molte cose in questa direzione, però oggi abbiamo la possibilità di dare una svolta perché avremo anche le risorse economiche per concretizzare i progetti grazie a finanziamenti europei. Questo obiettivo non può essere solo di un assessore o di una Amministrazione Comunale, ma deve esserci la partecipazione dei cittadini perché abbia successo. Gli incontri che noi proponiamo servono a questo. Ogni idea è benvenuta. Noi oggi possiamo costruire anche quello che ci pare impossibile, perché siamo una grande comunità”.

Il presidente di Ips Carlo Ruggeri ha sottolineato: “Come Ips stiamo dando un ampio supporto tecnico scientifico sul progetto della Smart City. Sul tema della città intelligente abbiamo lavorato molto individuando i due settori di intervento legati all’agenda digitale e alla tematica energetica. Oggi ci si presenta l’opportunità di concretizzare parte di questi progetti perché la città di Savona ha modo di partecipare e di concorrere all’ottenimento dei fondi europei dell’asse 6 del POR Liguria: per raggiungere questo obiettivo la partecipazione dei cittadini sarà determinante”.

“Per concretizzare la fase della partecipazione abbiamo organizzato nei quartieri quattro incontri col pubblico – ricorda l’assessore al decentramento Sergio Lugaro – quattro serate non solo per conoscere il progetto ma per permettere a tutti di portare il proprio contributo. Ci saranno inoltre questionari a disposizione; tutte le informazioni e la modulistica saranno disponibili su www.savonapartecipa.it. Sarà anche l’occasione per ricordare alcuni elementi di grande interesse; la nostra Amministrazione è tra le prime ad avere intrapreso un regolamento edilizio con un taglio così attento all’ambiente e al risparmio energetico, passo fondamentale in vista dello sviluppo dei progetti legati alla Smart City”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.