IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, in Prefettura la consegna delle “Medaglie della Liberazione”

I premiati in occasione del 70° anniversario della Liberazionesaranno venti savonesi

Savona. In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministero della Difesa ha voluto rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla resistenza e alla lotta di liberazione, realizzando una medaglia commemorativa che è stata denominata “Medaglia della Liberazione”.

Il riconoscimento è finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmettere i relativi valori alle nuove generazioni.

Per dare massimo rilievo all’iniziativa, il Ministero ha chiesto di avvalersi della collaborazione della Prefettura per la consegna della medaglia commemorativa e del relativo attestato. A Savona la cerimonia si terrà domani, con inizio alle ore 10.30, nel salone del 2° piano del Palazzo del Governo dove il Dott. Giuseppe Montella, Vice Prefetto Vicario reggente, alla presenza delle Autorità Provinciali, dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, nonché dei rappresentanti delle articolazioni locali delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, provvederà alla consegna delle distinzioni onorifiche a 20 cittadini residenti in provincia di Savona.

All’evento sarà presente, inoltre, il Cav. di Gran Croce Dott. Lelio Speranza, Presidente della Conferenza Permanente delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Patriottiche, che il 22 aprile scorso ha ritirato l’ambito riconoscimento in occasione della prima cerimonia nazionale di consegna, presieduta a Roma dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Riceveranno l’onorificenza i seguenti insigniti: Giacomo Accame, residente a Pietra Ligure; Arturo Actis, residente a Spotorno; Adolfo Barile, residente a Savona; Francesco Barile, residente a Savona; Emilio Berutti, residente a Cairo Montenotte; Adriano Brignone, residente a Savona; Lodovico Cappato, residente a Garlenda; Francesco Ciccione, residente a Villanova d’Albenga; Davide Ferraro, residente a Cairo Montenotte; Sergio Giordano, residente a Varazze; Marco Marenco, residente a Carcare; Bruno Morando, residente a Garlenda; Settimio Pagnini, residente a Savona; Fulvio Porta, residente a Savona; Piero Salomone, residente a Savona; Gino Simone, già residente a Garlenda; Renato Terribile, residente ad Albisola Superiore; Domenica Tognoli, residente a Borgio Verezzi; Francesco Uberto, già residente a Ceriale; Luigi Viglione, residente a Cairo Montenotte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.