Lezione

Savona, in piazza Sisto e al Gabbiano si impara “una manovra per la vita”

Le postazioni saranno in piazza Sisto e presso il centro commerciale domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 circa

Pietra Ligure - corso disostruzione vie respiratorie bambini

Savona. Come ogni anno, domenica la Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (Simeup) organizzerà la Giornata Nazionale “Una manovra per la vita” per la sensibilizzazione ed educazione alla manovra di disostruzione di corpo estraneo in bambini di qualsiasi età, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale nelle varie città italiane.

Quest’anno la manifestazione verrà organizzata a Savona dall’Associazione Cresc.i Onlus, in collaborazione con l’Asl2 savonese, la pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona e Santa Corona di Pietra Ligure, Loano Salute, con il sostegno del 118.

Verranno allestiti due postazioni sul territorio savonese presso i quali gli operatori sanitari illustreranno la manovra necessaria ad impedire il soffocamento da inalazione di corpi estranei: un fenomeno che può causare l’ostruzione completa delle vie aeree e di conseguenza può provocare la morte anche nei bambini, soprattutto nei primi anni di vita.

Tale incidente è purtroppo molto frequente e ogni anno, in Italia, circa 50 bambini perdono la vita per questo motivo. La conoscenza da parte dei genitori e delle persone che si occupano del bambino ad eseguire tale manovra e la precocità dell’intervento possono in molti casi essere vitali per il bambino stesso; ecco perché è di fondamentale importanza conoscere e provare la manovra salva-vita in questa occasione ed opportunità.

Alla manifestazione di domenica sono invitati a partecipare i genitori, nonni, educatori e insegnanti nella speranza di diffondere sempre più la conoscenza delle manovre di disostruzione delle vie aeree, che se ben applicate, anche da personale non sanitario possono salvare la vita ai bambini.

Le postazioni saranno situate in piazza Sisto IV e presso il centro commerciale il Gabbiano dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 circa. In caso di pioggia, la postazione di piazza Sisto verrà collocata nell’atrio del comune dalle 8.30 alle 12.30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.