IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Movimento Antipolitico in piazza il 4 dicembre: “Ma non siamo i Forconi” fotogallery

Dopo il successo del 2013 e il flop dell'anno scorso, nuova manifestazione di protesta organizzata sotto palazzo Sisto

Savona. Si potrebbe dire “Forconi, atto III” se non fosse per il fatto che il Movimento Antipolitico Savonese, dai fatti di due anni fa, prende nettamente le distanze. Anche quest’anno il “popolo italiano”, rigorosamente senza simboli o loghi di partiti, scenderà in piazza a Savona per “rivendicare” i diritti sanciti nei primi cinque articoli della costituzione.

forconi

L’appuntamento è per il 4 dicembre prossimo quando chi vorrà aderire alla manifestazione si potrà ritrovare in piazza Sisto dalle 10 alle 20 (l’anno scorso il ritrovo era stato in piazza del Popolo).

“Vogliamo lanciare un messaggio per le istituzioni ma anche per la giunta Comunale rappresentante Locale della disuguaglianza sociale sempre più marcata tra la popolazione. Senzatetto, disagiati, famiglie in difficoltà, disoccupati e sfrattati sono tutti riuniti in un unico coro; dignità” spiega il promotore dell’iniziativa a Savona.

“Non siamo i forconi – ci tengono a precisare – Il fatto che le date siano simili è solo una coincidenza. Siamo cittadini normali, mentre i forconi vengono classificati nell’estrema destra. Noi siamo antipolitici e non abbiamo assolutamente nessun movimento o partito alle spalle”.

L’appello per scendere in piazza è stato lanciato. Adesso non resta che aspettare il 4 dicembre per vedere quale sarà la risposta dei cittadini: il primo anno il movimento dei “forconi” riscosse un’alta adesione e per tre giorni bloccò la città di Savona (ma anche ad Albenga si registrarono proteste). L’anno scorso invece la partecipazione alla protesta fu decisamente più scarsa, tanto che gli organizzatori rinunciarono al presidio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.