IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il Chiabrera-Martini selezionato per la “Giornata proGrammatica”

L’obiettivo è sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all'uso corretto dell'italiano

Savona. Il liceo Chiabrera Martini di Savona è stato selezionato dal ministero dell’università e della ricerca per partecipare alla “Giornata proGrammatica” in programma per mercoledì 21 ottobre. L’iniziativa, giunta alla 3^ edizione, è stata organizzata da Rai Radio3 (La Lingua Batte) con il Miur e il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e l’associazione per la storia della lingua italiana. L’obiettivo è sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova.

La musica irromperà il 21 ottobre nelle classi di venticinque scuole italiane e istituti esteri grazie ai cantanti che si esibiranno in molti casi dal vivo davanti ai ragazzi, dopo aver raccontato la loro passione e formazione e il proprio modo di scrivere i testi.

Il tema è ispirato a quello scelto dal Maeci per la “Settimana della lingua italiana nel mondo” che coinvolgerà come sempre gli istituti di cultura all’estero: dal 19 al 25 ottobre, gli istituti si collegheranno con vari programmi di Radio3 per presentare gli eventi principali organizzati per l’occasione. Tra gli artisti protagonisti negli incontri della Settimana, Lorenzo Jovanotti Cherubini all’IIC di New York (che dialogherà con il linguista Lorenzo Coveri), Vinicio Capossela a Madrid, Giorgio Moroder a Los Angeles(dove sarà insignito di un Premio alla Carriera, Lifetime Achievement Award). È uscito inoltre di recente l’ebook dell’Accademia della Crusca dedicato a L’italiano della musica nel mondo, a cura di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti. La settimana di Radio3 sarà preannunciata da una puntata “lancio” della Lingua Batte interamente dedicata al tema in onda domenica alle 10.45.

Il Chiabrera-Martini si sta preparando con diverse classi per incontrare Zibba, che parlerà a circa 200 ragazzi e si esibirà dal vivo nell’aula magna del liceo. La Giornata prevede anche una maratona tra la radio e le scuole italiane e alyri eventi organizzati per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti.

Ogni programma di Radio3, dalle 6 del mattino fino alla sera, ospiterà in collegamento uno o più cantanti “inviati” a scuola per raccontare agli ascoltatori l’incontro con le classi. A Prima Pagina farà da portabandiera dell’iniziativa Eugenio Finardi. A Fahrenheit, in apertura della diretta alle 15, come da tradizione verrà illustrato un particolare decalogo; quest’anno il linguista Lorenzo Coveri presenteràuna speciale playlist, quella delle dieci canzoni italiane più note all’estero, che sarà visibile il giorno stesso nel sito www.radio3.rai.it alla pagina della Giornata proGrammatica.

La Giornata ProGrammatica è a cura di Cristina Faloci per Radio3 e di Paolo Corbucci per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La Serata ProGrammatica condotta da Giuseppe Antonelli è a cura di Cristina Faloci per la regia di Manuel de Lucia. Giovanni Pillonca e Serena Bonito sono i responsabili per la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.