Campagna amica

Savona: ecco la nuova Bottega Italiana per i prodotti km 0

Savona si arricchisce di un nuovo punto vendita a chilometro zero. Giovedì 22 ottobre, alle 17, in via Mistrangelo 6r apre la Bottega Italiana: frutta, verdura, ma anche salumi, formaggi e latticini e birra artigianale. Si tratta per il 70% di prodotti della filiera Campagna Amica, provenienti per la maggior parte da aziende liguri e di aree limitrofe, e sugli scaffali si troveranno anche specialità di altre regioni. Ma tutto sarà rigorosamente made in Italy.

“Dopo il successo che ha riscosso il mercato savonese di Campagna Amica, uno dei 44 nella nostra regione – commenta Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Liguria – ecco un nuovo punto vendita dove poter acquistare prodotti buoni, tra cui molti a chilometro zero, e rigorosamente di stagione. Un’iniziativa preziosa anche dal punto di vista culturale, per diffondere ancora una volta l’importanza dell’acquisto consapevole, del cibo sano e del consumo salutare di prodotti che stanno alla base della dieta mediterranea”. L’inaugurazione della Bottega Italiana, dalle 17, sarà seguita da una degustazione dei prodotti aperta al pubblico.

In Italia il marchio Campagna Amica raccoglie circa 9 mila realtà agricole in tutta Italia. Nella nostra regione si contano 251 aziende agricole, 50 agriturismi e 8 ristoranti: la maggioranza si trova in provincia di Imperia, con 96 aziende, 19 agriturismi e 4 ristoranti. Savona raccoglie 76 aziende agricole, 14 agriturismi e 2 ristoranti; a Genova si contano 64 imprese in totale: 52 agricole, 11 agriturismi e un ristorante. Infine La Spezia, con 37 realtà, di cui 27 aziende agricole, 9 agriturismi e un ristorante. Con questo marchio si svolgono 15 mercati settimanali in Liguria, oltre al mercato del pesce nel Porto antico di Genova e a cinque botteghe.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.