IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, dalla camera di commercio un corso su “La funzione finanziaria e il credito nelle micro e piccole imprese”

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni dovranno essere presentate dal 5 al 30 ottobre via Pec

Savona. La Camera di Commercio di Savona avvia un percorso formativo sul tema del credito e della gestione finanziaria destinato alle micro e piccole imprese della provincia.

Al percorso, destinato a un massimo di 80 partecipanti, verrà suddiviso in quattro moduli formativi di tre ore ciascuno presso la sede della Camera di commercio di Savona, tenuti da docenti ed esperti del settore che approfondiranno i principali aspetti della gestione finanziaria di un’azienda, con particolare enfasi sul rapporto tra impresa e banca. Tra i temi trattati, l’attività di programmazione e il budget, il business plan, il controllo di gestione, la configurazione dei costi, la gestione della liquidità e l’equilibrio finanziario, il merito creditizio, gli strumenti di finanza alternativa.

Oltre al percorso formativo in aula, le imprese potranno anche avvalersi di un’assistenza personalizzata per valutare i propri specifici fabbisogni in termini di gestione finanziaria e di accesso al credito.

La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni dovranno essere presentate dal 5 al 30 ottobre esclusivamente per posta elettronica certificata.

“Abbiamo ritenuto importante organizzare questa iniziativa – spiega il presidente della camera di commercio Luciano Pasquale – in quanto riteniamo di fondamentale importanza che le imprese di piccola dimensione abbiano conoscenza dei principali aspetti della gestione della finanza aziendale, soprattutto nell’ottica di un miglioramento del rapporto con la banca”.

L’inizio del corso è previsto indicativamente nella prima settimana di novembre 2015 e ogni modulo sarà articolato a seconda del numero dei partecipanti in modo da formare, nei limiti del possibile, classi omogenee dal punto di vista dei fabbisogni formativi. A tal fine, all’atto dell’iscrizione, dovrà essere indicata l’articolazione oraria preferita e la tipologia di regime contabile dell’impresa (contabilità ordinaria o semplificata).

Il programma dettagliato e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito Internet camerale www.sv.camcom.gov.it. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi di assistenza e sostegno alle imprese e al territorio in via Quarda Superiore a Savona (019/8314.274) da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16 o via e-mail a servizialleimprese@sv.camcom.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.