IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, consegnate in Prefettura le “Medaglie della Liberazione”

Savona. Questa mattina alle ore 10.30, nel corso di una significativa cerimonia, ha avuto luogo presso la Prefettura di Savona la consegna delle “Medaglie della Liberazione” e dei relativi attestati a favore di 20 cittadini savonesi che hanno partecipato alla resistenza ed alla lotta di liberazione.

L’iniziativa è stata promossa, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, dal Ministero della Difesa con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Alla cerimonia presieduta dal Vice Prefetto Vicario reggente Dott. Giuseppe Montella, hanno partecipato, oltre agli insigniti, Mons. Vescovo di Savona, il Presidente della Conferenza Permanente delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Patriottiche, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, delle Forze dell’Ordine, delle Autorità Statali, nonché i Sindaci dei comuni di residenza degli insigniti.

Si è trattato di un momento toccante e di forte emozione per la presenza dei reduci della resistenza, alcuni dei quali hanno rievocato la loro esperienza, rendendo in tal modo ancora più partecipe l’uditorio.

Questo l’elenco delle persone insignite:
– Giacomo ACCAME, residente a Pietra Ligure;
– Arturo ACTIS, residente a Spotorno;
– Adolfo BARILE, residente a Savona;
– Francesco BARILE, residente a Savona;
– Emilio BERUTTI, residente a Cairo Montenotte;
– Adriano BRIGNONE, residente a Savona;
– Lodovico CAPPATO, residente a Garlenda;
– Francesco CICCIONE, residente a Villanova d’Albenga;
– Davide FERRARO, residente a Cairo Montenotte;
– Sergio GIORDANO, residente a Varazze;
– Marco MARENCO, residente a Carcare;
– Bruno MORANDO, residente a Garlenda;
– Settimio PAGNINI, residente a Savona;
– Fulvio PORTA, residente a Savona;
– Piero SALOMONE, residente a Savona;
– Gino SIMONE, già residente a Garlenda;
– Renato TERRIBILE, residente ad Albisola Superiore;
– Domenica TOGNOLI, residente a Borgio Verezzi;
– Francesco UBERTO, già residente a Ceriale;
– Luigi VIGLIONE, residente a Cairo Montenotte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.