IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona balla al ritmo del tango argentino: Salonissimo Tango Festival con i campioni mondiali

Savona. Il Savonese non è solo patria del chinotto o scalo della Costa Crociere, ma anche centro di eccellenza per il tango argentino: qui, come già avvenuto lo scorso anno, si daranno appuntamento alcuni dei ballerini più importanti del tango argentino, campioni mondiali apprezzati internazionalmente.

Si comincerà domenica 25 ottobre, a Valleggia (Quiliano), presso la SMS Aurora, con  la manifestazione “Pre-Salonissimo Savona Tango Festival. Mini Tango Marathon”,  che si terrà dalle ore 16 all’1.00, con l’esibizione dei  campioni mondiali 2014 di tango de pista , Lorena Gonzales Cattaneo e Sebastian Acosta, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione GiokiDanza.

Si proseguirà poi nei giorni 1, 2 e 3 aprile con la seconda edizione di “Salonissimo Savona Tango Festival” che lo scorso anno ha richiamato numerosi artisti ed appassionati dall’Italia e  dalla Francia. L’evento di contenuto altamente culturale, sarà patrocinato dal Comune di Quiliano, dalla Provincia di Savona e dall’Ambasciata di Argentina.

Il tango è una danza che sta conoscendo uno straordinario sviluppo in tutto il mondo e conta un crescente numero di appassionati anche in Italia. È un fenomeno sociale e culturale, è linguaggio,  è cultura, è un vero e proprio modus vivendi. Per questo, e altro, è stato dichiarato nel 2009 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Alla sua nascita e al suo sviluppo hanno contribuito anche gli italiani, che affollavano, assieme ai migranti di altri paesi europei, le periferie di Buenos Aires.

Inizialmente ballo popolare, inviso alle classi più abbienti, ha assunto, già dai primi anni del ‘900 un carattere nazionale e, dopo la sua consacrazione a Parigi, anche internazionale. È divenuto così il fenomeno culturale e sociale più rappresentativo dell’Argentina.

Lorena Gonzales Cattaneo, uruguayana, e Sebastian Acosta, argentino, Campioni del Mondo 2014 di tango da pista (il tango sociale praticato nelle sale da ballo) sono insegnanti di tango presso il rinomato studio di Morales di Buenos Aires. Assistere all’esibizione del 24 e studiare con loro sabato 23 è la grande opportunità offerta ai tangueros dall’Associazione Sportiva Dilettantistica GIOKI Danza (GioKi Tango),  con sede a Savona, che da quindici anni si occupa di tango argentino, non solo dal punto di vista del ballo, ma anche della cultura ad esso collegata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.