IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, a due classi delle Rossello l’8^ edizione del “Premio Contini” dell’autorità portuale

Il premio ha l’obiettivo di promuovere il porto fra i più giovani

Savona. Si è svolta oggi, presso la Vecchia Darsena di Savona, l’8^ edizione del Premio Contini, concorso riservato alle scuole dell’obbligo che ha l’obiettivo di promuovere il porto proprio fra i più giovani e che è nato per ricordare l’impegno di un dipendente dell’Autorità Portuale prematuramente scomparso.

Durante la mattinata i vincitori del premio, gli studenti delle classi 5^ elementare e 1^ media delle Rossello, hanno potuto scoprire quante qualità di pesci popolano il mar Ligure nell’area savonese, ascoltando le esperienze di un pescatore ed un biologo marino; scoprire i fondali marini manovrando un piccolo robot sottomarino e poi anche conoscere il porto di Savona e come si svolgeva una volta il lavoro sulle banchine attraverso le foto dell’archivio storico della compagnia portuale Pippo Rebagliati esposte nell’ex salone chiamate.

Le attività di scoperta della fauna marina e quelle “sottomarine” sono state possibili grazie alla collaborazione con l’associazione Rsta (Ricerca e Sviluppo Tecnologie Appropriate) e la Scuola di Robotica e rientra fra le attività messe in atto durante la “code week” europea che punta ad avvicinare le persone alle nuove tecnologie.

Alla fine della mattinata gli studenti sono stati premiati con un diploma in ricordo della giornata passata alla scoperta del porto di Savona e delle sue molteplici realtà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.