IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Run with Excellence, le eccellenze liguri da Expo alla Maratona di New York

Tre giorni di presentazioni, che si concluderanno con la celebre gara a cui parteciperà anche una delegazione savonese

Savona. Dopo le anteprime di Why Bio on the road a Savona e La 10 di Vado lo scorso weekend, Run with Excellence è pronto a conquistare la Maratona di New York. Tre le presentazioni previste, in altrettante importanti occasioni.

La prima sarà il convegno di chiusura dell’Expo, venerdì 30 ottobre alle ore 10 presso il Consolato Italiano di New York – 690 Park Avenue. Dopo i saluti del Vice Console del Consolato italiano di New York e di Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo economico e Imprenditoria della Regione Liguria, interverranno Fabrizio Sala, assessore all’Internazionalizzazione delle imprese della Regione Lombardia; Antonio Rossi, assessore allo Sport della Regione Lombardia; George Hirsch, Chairman of the Board del NYRR (New York Road Runners); Stefano Baldini, testimonial Born To Run; Richard McCarthy, Slow Food USA. Seguirà la presentazione delle attività del progetto Let’s Move promosso da Michelle Obama e dei progetti statunitensi dedicati all’educazione sportiva e alimentare a cura di Vincenzo Pascale, e la presentazione del progetto Run with Excellence a cura di Marco Abaton.

Il secondo appuntamento sarà il giorno dopo, sabato 31 ottobre alle ore 16.30, in occasione del meeting tecnico pre-Maratona presso Hotel Millennium Broadway, al quale seguirà un incontro pubblico con i testimonial Stefano Baldini, Laura Fogli, Fulvio Massini e con i corridori Andrea Costa, presidente della IV Commissione – Ambiente e Territorio – del Consiglio della Regione Liguria e Maurizio Lupi, deputato e già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il 1 novembre poi la gara vera e propria: e alla maratona di New York parteciperà anche una delegazione di corridori savonesi, per rappresentare Run with Excellence e gli sponsor aderenti.

“L’idea di avviare Run with Excellence in occasione di due manifestazioni di altissimo livello, Expo Milano 2015 e la Maratona di New York, è scaturita non solo dalla concomitanza temporale – spiega Marco Abaton, coordinatore del progetto – ma ancora di più dalle affinità in termini di obiettivi: sia Expo Milano, sia la Maratona di New York, infatti, promuovono l’importanza di una corretta educazione alimentare e sportiva”.

Il progetto Run with Excellence s’impegna a diffondere questi valori in un contesto di sostenibilità e condivisione, al fine di sensibilizzare il pubblico al miglioramento dello stile di vita dal punto di vista alimentare, sportivo ed ecologico ed al tempo stesso rappresentare le eccellenze italiane e liguri nel mondo.

Run with Excellence è un’innovativa occasione di incontro tra associazioni sportive e culturali, istituzioni e imprese che affianca a eventi sportivi la presentazione del territorio e delle sue eccellenze (turismo, artigianato e eccellenze agroalimentari). Il comitato Run with Excellence è composto dai membri promotori Associazione CNA Liguria e Il Chinotto nella Rete, da imprese e associazioni, con la collaborazione della Regione Liguria e il patrocinio del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona, della Regione Lombardia e dell’Agenzia Consolare Americana di Genova.

TUTTI I NUMERI DI Run with Excellence
1 milione di persone il pubblico della Maratona di New York
3 giorni di esposizione presso il Javits Center, polo fieristico nel cuore di Manhattan 300.000 visitatori stimati tra corridori, accompagnatori e visitatori

L’attività di Run with Excellence alla Maratona di New York 2015 è soltanto la linea di partenza: nei prossimi mesi, il progetto sarà presentato in diverse manifestazioni sportive sul territorio italiano e tornerà a New York, per la Maratona 2016. Tra i primi appuntamenti in programma, il 15 novembre OliOliva Run Imperia e, il 20 novembre, l’Aperipollo post-maratona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.