IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Roccavignale, messa in sicurezza del territorio: appalto per la pulizia del fiume

Roccavignale. Proseguono a Roccavignale in Val Bormida i lavori e gli interventi di manutenzione del territorio varati dall’amministrazione guidata da Amedeo Fracchia, anche a seguito dell’ordinanza comunale sulla pulizia delle strade in preparazione dell’inverno e della neve.

E’ stato invece appaltato l’atteso progetto di messa in sicurezza del fiume Zemola, in particolare nella parte terminale che attraversa il centro abitato di Valzemola e l’area industriale: un intervento dal costo complessivo di 74 mila euro.

Le opere consisteranno nel taglio della vegetazione, nel rifacimento di parte dei versanti dell’alveo e nella sistemazione di alcune tubazioni di fogne ora affioranti. “L’ultimo tratto del fiume – aggiunge Fracchia – scorre sul territorio del Comune di Millesimo, che con apposita delibera comunale ci ha permesso di essere paese capofila. Quindi grazie al sindaco Pizzorno puliremo l’intera foce in entrambe le rive”.

L’intervento è cofinanziato al 10.5 per cento dal comune di Roccavignale, mentre il resto della cifra necessaria arriva dalla Provincia.

Gli interventi per la messa in sicurezza di Roccavignale non si fermano qui: “A breve anche l’appalto per i lavori di consolidamento della strada in località Sogli. Gli interventi saranno finanziati dallo Stato grazie al bando Sviluppa Italia vinto col Click Day. Abbiamo scelto di fare una gara più vantaggiosa possibile per il Comune, che prevede valutazioni sulla base dei miglioramenti proposti sul progetto e non solo sullo sconto economico” conclude il sindaco Fracchia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.