Al lavoro

Ripartono le attività dello Sportello Cooperativo di Savona

Lo Sportello opera tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Camera di Commercio di Savona

simone gaggino

Savona. Riprende dopo la pausa estiva l’attività dello Sportello Cooperativo presso la Camera di Commercio di Savona.
Il direttore di Confcooperative Imperia Savona Simone Gaggino ne illustra i presupposti:

“In quasi tutti i paesi industrializzati è in atto una sostanziale crescita del terzo settore e della cooperazione, ossia di tutte quelle iniziative sociali ed economiche che non appartengono né al settore privato for-profit né al settore pubblico.

Per motivi diversi esse rappresentano una nuova espressione del fare impresa e partecipano come soggetti attivi alla regolamentazione della vita economica, assumendo un ruolo di spicco nella partnership con le pubbliche amministrazioni.

Il modello cooperativo rappresenta ormai un elemento fondamentale del nostro sistema economico e un fenomeno sempre moderno e in costante evoluzione le cui potenzialità non sono ancor oggi ampiamente conosciute.
Diventa perciò prioritario diffondere la conoscenza dell’impresa cooperativa come strumento per l’esercizio dell’attività economica, considerato che da tempo si tende a rivalutare la sua natura di “impresa” con un recupero di efficienza e di sviluppo delle capacità più competitive.

Oltre a questo, la sfida da cogliere è l’opportunità di dedicare energie e impegno alla diffusione e divulgazione dei principi fondamentali della cooperazione, promuovendo la volontà di “fare impresa” nell’ambito del settore cooperativo ove le idee e le passioni si sposano con il principio di associarsi per perseguire il “bene comune” e “l’etica della sussidiarietà”.
Per favorire lo crescita della realtà cooperativa, da sempre pilastro fondamentale dell’economia del ponente ligure, la Camera di Commercio di Savona ha intrapreso da tempo un piano articolato in collaborazione con le Centrali cooperative territoriali di Legacoop e Confcooperative.

Da questo connubio sono nati significativi percorsi di informazione e formazione; tavoli di lavoro – dibattito – confronto; importanti progettualità condivise dagli attori locali e uno “Sportello cooperazione”, che si affianca all’attività dell’ormai consolidato servizio “Punto Nuova Impresa”.

Se avete un’idea imprenditoriale e volete socializzarla. Se volete informazioni sul mondo cooperativo. Venite allo Sportello Cooperativo di Savona.

Lo Sportello, nato dalla collaborazione tra Legacoop Liguria, Confcooperative Imperia Savona e Camera di Commercio di Savona, ha l’obiettivo di raccogliere buone idee imprenditoriali in particolare formulate da giovani ma non solo, che potranno accedere ad un percorso di accompagnamento a diventare imprese.

Lo Sportello opera tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Camera di Commercio di Savona, Via Quarda Superiore, 16, 2°piano.

Per informazioni e prenotazioni sportellocooperativo@sv.camcom.it
http://www.sv.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=1520
http://www.responsabilitasociale.coop/index.php/sportelli-cooperativi/sportello-cooperativo-savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.