IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Qui si fa l’Italia…”, è record del mondo per la torta a forma di Stivale fotogallery

Quattro giorni di tempo per realizzare l'impresa: a Expo iniziata la preparazione della mega torta

Tovo San Giacomo. E’ fatta, l’impresa è compiuta: è Guinness World Record per i 175 pasticceri (tra cui diversi savonesi) che in questi giorni durante l’evento Hobby Show hanno realizzato a Milano, nel padiglione 12 di Expo, una enorme e dolcissima Italia.

Un record sancito dai numeri: quattro giorni di lavoro, 140 metri quadrati, oltre una tonnellata di peso, 12.000 porzioni pronte per essere distribuite. Cifre che superano il precedente record inglese e rendono questa “Italia da gustare” la torta scolpita più grande del mondo, con una base di pan di spagna e decorazioni dettagliate, fatte con ghiaccia reale e pasta di zucchero, a raffigurare non solo catene montuose e monumenti ma anche i piatti tipici regionali.

Un record che, come accennato, parla anche savonese: tra gli appassionati di pasticceria coinvolti nell’impresa c’erano infatti anche i liguri del Ciuk Design, gruppo capitanato da Elena Migliorini di Tovo San Giacomo e composto dai genovesi Andrea Canepa, Rossella Repetto ed Elena Ficarra, appena 13enne e futuro talento del cake design. A loro era stata assegnata la realizzazione del Molise, e per questo al gruppo si è unita per l’occasione una molisana doc, Carla Mattiaccio. Ma non c’era solo Elena a portare alta la “bandiera” savonese: del team che ha portato a termine l’impresa hanno fatto parte anche altre tre ragazze di Tovo, Roberta Orefice, Cinzia Marino e Manuela Marino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.