IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Premio Catellani”, l’Ordine dei medici lo consegna ad Uniti per la Salute

Il riconoscimento è stato istituito "al fine di ringraziare Enti o Associazioni che si adoperano alla tutela della salute dei cittadini"

Savona. L’Ordine dei Medici di Savona consegna il “Premio Salvatore Catellani” (primo presidente dell’ordine di Savona) all’associazione Uniti per la Salute, da anni in prima fila nella lotta contro la centrale a carbone di Vado Ligure.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Savona ha istituito “Premio Catellani” al fine di ringraziare Enti o Associazioni che si adoperano alla tutela della salute dei cittadini. E Il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deciso di assegnarlo per il 2015 all’Associazione di volontariato “Uniti per la salute”.

“L’Associazione è nata nel 2007 con l’intento e l’impegno di promuovere e sostenere iniziative finalizzate al miglioramento della qualità di vita e di salute dei cittadini de territorio della provincia di Savona. Uniti per la salute – si legge in una nota dell’Ordine dei medici – ha basato la sua iniziativa su un rigoroso e attento studio dei documenti scientifici nazionali e internazionali relativi ai pericoli dell’Inquinamento, in particolare dalla combustione di fossili, sulla salute delle persone, con particolare attenzione prestata ai documenti prodotti dall’Ordine dei Medici della Provincia di Savona”.

“L’Associazione – spiega il presidente dell’ordine Ugo Trucco – è un chiaro esempio di come la sensibilità ambientale stia diventando sempre più forte nelle comunità locali che in base alle norme comunitarie hanno diritto di aver accesso alle informazioni sull’ambiente detenute dalle autorità pubbliche e partecipare alle attività decisionali aventi effetto sull’ambiente. L’impegno dell’Associazione in questa direzione ha stimolato numerose altre comunità di cittadini a portare avanti iniziative analoghe non solo a livello nazionale ma anche internazionale”.

“Il Presidente ed il Consiglio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, a nome di tutti gli iscritti porgono un grande ringraziamento all’Associazione Uniti per la salute per impegno prestato a difendere il diritto alla salute. La salute è un bene da difendere ed è diritto di ogni cittadino vivere in un ambiente salubre e sicuro: maggiore salute significa anche oltreché minor numero di decessi” conclude il presidente dell’ordine dei medici Ugo Trucco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.