IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polo on the beach a Pietra, castagnate e spettacoli: ecco cosa fare nel weekend foto

Sulla spiaggia di Pietra Ligure due giorni dedicati al polo, a Bergeggi c'è la gara di nuoto intorno all'isola

Riviera. Teatro, musica, mostre, sport, ma anche castagnate. Quello appena iniziato sarà un weekend ricco di appuntamenti adatti a tutti i gusti e le età.

Per gli amanti del teatro a Savona inizia la rassegna teatrale “Shakespeare in Town! XI edizione 2015 – Amleto”, organizzato dalla Compagnia Teatrale Salamander, promosso e realizzato col contributo di Regione Liguria –Assessorato alla Cultura e Spettacolo, Comune di Savona – Assessorato alla Cultura, Fondazione A. De Mari. Questo pomeriggio, alle ore 18, in scena “Buona la prima”. Il Direttore Artistico presenta il testo di Amleto tradotto dalla prima edizione del 1603, presso la Fortezza del Priamar, Cappella del Commissario.

A Pietra Ligure ci sarà una due giorni dedicata al polo con i cavalli protagonisti sulla spiaggia. Oggi e domani si svolgerà sul litorale del centro cittadino di Pietra Ligure la prima edizione della “Pietra Polo Beach Cup” un evento sportivo dedicato all’equitazione che vedrà impegnati cavalli e cavalieri in un torneo che avrà come cornice le spiagge della cittadina della riviera. Le squadre si sfideranno in un campo da cento per trenta metri creato appositamente sulla sabbia a due passi dal mare, in un contesto unico e suggestivo che richiama le origini storiche di questo sport praticato fin dall’antichità e diffuso oggi in tutto il mondo.

Per gli sportivi da non perdere oggi e domani si terrà Swimtheisland, l’evento più elettrizzante di nuoto in acque libere che si terrà nell’Area Marina Protetta di Bergeggi, lungo l’affascinante costa ovest della Liguria, che in soli 4 anni è diventato il più grande evento di nuoto in acque libere in Italia ed in Europa, quest’anno vedrà al via più di 2000 atleti.

Non possono mancare gli appuntamenti golosi che, vista la stagione autunnale, hanno per protagoniste le castagne. Si comincia alla Società Cattolica “Fede e Lavoro” di Segno dove si prepara l’ultima Sagra della stagione, ovvero, la Sagra delle Caldarroste. La sagra si svolgerà oggi dalle ore 19 e domenica dalle ore 12:30.

Castagnata anche oggi e domani in via delle Caselle a Loano, organizzata dalla ASD San Pio X Pallavolo Loano.

A Giusvalla, da 68 anni, ovvero dal 1947 ininterrottamente, si festeggiano le “Castagne” regine dei nostri boschi, chiamate un tempo “pane d’albero” perchè vera e propria risorsa insostituibile delle popolazioni montane. Oggi sono diventate invece una leccornia per i tanti gitanti che riempiono i cestini di funghi del prezioso frutto incastonato tra le spine del riccio. L’appuntamento è per domenica per una grande castagnata.

Caldarroste protagoniste anche nella “Castagnata in musica, Corsa delle 10 Torri & Mostra Ornitologica”, il triplo evento organizzato a Villanova d’Albenga in programma domenica 11 ottobre. La manifestazione prenderà il via alle 8.30 in piazza Mazzini per l’iscrizione alla competizione podistica dedicata alla figura di Luciano Siffredi “Pegin”, nata nel 2007 su iniziativa della Polisportiva Villanovese.

Sempre domani da non perdere a Calizzano la XXI edizione dell’ormai tradizionale e popolare Festa “Funghinpiazza”: i rinomati Funghi Porcini Calizzanesi saranno i Protagonisti dell’evento e non solo nei boschi ma anche nei vari negozi specializzati e nei loro banchetti, allestiti per l’occasione nelle vie centrali del paese, e sarà possibile degustarli nei menù degli stimati ristoranti locali. Ad essi si affiancheranno: il Mercatino di prodotti tipici locali e/o provenienti dalle zone limitrofe.

Infine a Celle, sempre domani, dalle 9 alle 18, nel centro storico di Celle Ligure, si svolgerà il mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica “Celle in Bancarella”.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.